C’è grande attesa per la nuova edizione del Mig 2022, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. Protagoniste le emergenze del settore

Dal 27 al 30 novembre 2022, a Longarone (Bl), si terrà la nuova edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. Dopo le limitazioni imposte dal Covid, si preannuncia una manifestazione intensamente frequentata. Torneranno le attività collaterali e i confronti sui temi più caldi del settore. Si rinnova la sinergia con Confartigianato Nazionale Alimentazione sul tema della pasticceria e cioccolateria in gelateria.

Tra formazione pratica e teorica

Durante Mig 2022 ci saranno momenti di formazione teorica e pratica alle dimostrazioni in aree dedicate, fino al coinvolgimento attivo con il concorso “Una pralina in gelateria”. Si celebrerà la granita siciliana attraverso il progetto “Arcipelago Sicilia – Dalle Madonie alle Dolomiti”, nato sotto l’egida di Gelato Officinale, realtà fondata dal chef glacier Maurizio Valguarnera. Inoltre, sempre Valguarnera, docente della Vegan Academy, farà risaltare anche le proprietà del gelato vegano.

Torna il concorso degli istituti alberghieri

Dopo due anni di stop forzato, torna lo storico concorso riservato agli istituti alberghieri e di trasformazione agroalimentare, intitolato al grande Maestro Carlo Pozzi. Rivisto nel regolamento per adeguarsi agli indirizzi post pandemici, sarà ampliato da una prova pratica di preparazione del gelato, prima della consueta passerella del gelato al piatto. Previsto inoltre uno spazio in fiera dedicato alla formazione degli studenti, che saranno ospiti di Longarone Fiere Dolomiti per due giorni.

Eventi a tutto campo e approfondimenti

Il Mig 2022 sarà anche il momento in cui formalizzare le iscrizioni alla 52esima Coppa d’Oro, l’Oscar mondiale del gelato artigianale, che vanterà una giuria internazionale altamente qualificata, grazie alla partecipazione delle Associazioni dei gelatieri europee aderenti ad Artglace e a una delegazione argentina di AFADHYA.

«Ci sono tutte le condizioni per una grande MIG - ha spiegato il coordinatore della Mig, Dario Olivier - Abbiamo avuto un rientro dalla pausa estiva molto intenso e nelle prossime settimane si andranno a definire i dettagli attraverso importanti collaborazioni. Eventi a tutto campo con approfondimenti soprattutto utili per il gelatiere e con il fondamentale contributo delle stesse aziende espositrici».

«Soluzioni per la crisi energetica»

«La Mostra Internazionale del Gelato ha voluto fare lo scorso anno una importante scelta green, a favore della sostenibilità - ha sottolineato Gian Angelo Bellati, il Presidente di Longarone Fiere Dolomiti - Proprio dagli incentivi europei e nazionali a favore di un rinnovamento possono arrivare le soluzioni migliori per l’attuale crisi energetica che sta soffocando le gelaterie. A Longarone quindi, dal 27 al 30 novembre, ci si confronterà e si proporranno soluzioni anche su questo, in vista del 2023. Potendo contare sul fatto che il gelato artigianale rimane protagonista indiscusso della bella stagione e simbolo del Made in Italy nel mondo».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here