Il quarto pdv della galassia Mamò a Roma ospita anche una sala per formazione e condivisione di tecniche e buone pratiche sul gelato artigianale

Roma, zona Pigneto. La passione per il gelato artigianale dei fratelli Monaco - Cristian, Andrea e Simone - diventa il quarto pdv delle gelaterie Mamò. Solo che questa ha qualcosa in più.

Il locale è collocato in uno spazio ampio, progettato apposta in ogni dettaglio per poter divenire un laboratorio all’avanguardia ma anche un luogo di confronto nel quale appassionati e professionisti possano aggiornarsi sul gelato artigianale. I 200 mq del punto vendita Mamò Lab comprendono il laboratorio e uno spazio dedicato a formazione e dimostrazione, per coinvolgere aziende e produttori, colleghi gelatieri e appassionati, ma anche professionisti del mondo della pasticceria e della caffetteria. La sala demo consentirà anche di svolgere una costante formazione interna per i dipendenti delle varie gelaterie della famiglia Monaco (le altre tre sono in via Lorenzo il Magnifico, in Largo Antonio Beltramelli e in via Tripoli, aperte tra il 2005 e il 2016. Lo spazio dedicato alla formazione che può ospitare fino a 15 persone, 30 se dovessero cadere le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria.

 

«Vogliamo che sia una salotto aperto»

«Questo nuovo spazio nasce per permetterci di lavorare il gelato nel miglior modo possibile, grazie ad un laboratorio attrezzato con macchine all’avanguardia, ma Mamò Lab sarà soprattutto un ‘salotto del gelato artigianale’, un luogo nel quale appassionati, professionisti e protagonisti di questo mondo potranno incontrarsi per tenere e seguire corsi, aggiornarsi e confrontarsi», spiega in una nota Cristian Monaco, responsabile della produzione e della formazione - mentre i fratelli Andrea e Simone seguiranno rispettivamente la comunicazione e la gestione logistica.

Attrezzature di ultima generazione e consumi ridotti

Quanto al prodotto, Cristian Monaco - già vincitore di diverse tappe del Gelato Festival -  segue la filosofia della lista ingredienti corta, per produrre il gelato ricorrendo a non più di tre-quattro ingredienti. Produzione giornaliera, gelato fresco ogni mattina e gusti golosi come i cavalli di battaglia zucchero e pinoli o la Sicilia romana (con pistacchio, mandorla e pistacchi pralinati). Il laboratorio è pensato in ottica di sostenibilità, grazie a macchine di ultima generazione - abbattitori, mantecatori, forni e pastorizzatori - e attenzione al consumo delle risorse necessarie per la produzione come acqua ed energia elettrica.

 

Giorgio Selmi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here