Il Gelato Festival World Masters aggiorna la classifica 2022 dei migliori gelatieri del mondo. Primo classificato del ranking è un italiano: Marco Venturino de I Giardini di Marzo di Varazze (Savona)

Sono già aperte le iscrizioni per la prossima finale mondiale, ma intanto il Gelato Festival World Masters aggiorna la classifica 2022 dei migliori gelatieri del mondo. Primo classificato del ranking è un italiano: Marco Venturino de I Giardini di Marzo di Varazze, in provincia di Savona. Già terzo classificato all’ultimo Gelato Festival (primo per l’Italia), Venturino è un artigiano che ama esaltare i prodotti della sua terra. Novità 2022, il premio a Eugenio Morrone della gelateria Il Cannolo siciliano di Roma, per l’ingresso nella Hall of fame, una sorta di Olimpo del gelato, riservato a chi ha ottenuto il primo posto nella precedente classifica.

podio gelato festival world masters 2022
Da sx: Adam Fazekas (2° posto), Eugenio Morrone (Hall of Fame), Marco Venturino (1° posto), Giovanna Bonazzi (3° posto)

Secondo in classifica l’ungherese Ádám Fazekas del Fazekas Cukrászda di Budapest, che ha conquistato i giudici dell’ultimo Festival con il suo gusto cremoso al pistacchio salato e lamponi. Terza la veronese Giovanna Bonazzi, una che sa bene che voglia dire competizione, visto che è una sportiva e ha vinto due titoli mondiali con la mountain bike.

Un ranking costruito con i punteggi accumulati dal 2011 ad oggi

«Cinquemila gelatieri coinvolti in dieci anni, 25 paesi e 4 modalità di competizione, compresa quella dell’anno scorso in digitale», racconta la Project Manager di Gelato Festival World Masters, Adriana Tancredi. Il ranking presentato oggi a Roma, nella sede della Stampa estera, è il risultato della sommatoria dei punteggi accumulati dai gelatieri che avevano partecipato a concorsi a tema gelato dal 2011 ad oggi. A seconda dei punteggi, si assegnano anche delle corone: al momento il massimo è tre, ma nulla esclude di arrivare a quote di punteggio che consentano di ottenere anche quattro o cinque corone.

«Gusti che raccontano passione e tecnica»

Presente anche Kaori Ito, direttrice della Carpigiani Gelato University, partner dell’iniziativa insieme a Sigep. Ito spiega come queste competizioni siano «un’occasione per spingere lo studio sul prodotto e contemporaneamente dal lato consumatori creano una maggiore consapevolezza per il consumo di un prodotto di qualità». In queste gare, aggiunge, «i gusti presentati dai gelatieri raccontano la loro passione, la valorizzazione del territorio attraverso i prodotti utilizzati, il lavoro di affinamento nella ricettazione e nella tecnica».

La top ten dei gelatieri con i relativi punteggi

1          Marco Venturino        I Giardini di Marzo                 246      Varazze, Savona (Italy)

2          Adam Fazekas            Fazekas Cukraszda                225      Budapest (Hungary)

3          Giovanna Bonazzi       La Parona del Gelato              215      Parona, Verona (Italy)

4          Savannah G. Lee         Savannah's Kitchen               210      San Francisco (USA)

5          Massimiliano Scotti    VeroLatte                               195      Vigevano, Pavia (Italy)

6          Maurizio Melani         Veneta Gelato Italiano             188      Valencia (Spain)

7          Fabio Forghieri           Gelateria dei Principi              178      Correggio, R.E. (Italy)

8          Carlo Guerriero          La Cremeria gelato italiano     177      Cadiz (Spain)

9          Paolo Pomposi           Gelateria Pasticceria Badiani    171      Firenze (Italy)

9          Leonardo La Porta      Gelateria Miretti                     171      Torino (Italy)

La classifica completa è consultabile sul sito di Gelato Festival World Masters

 

Alessandra Tibollo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here