Nella gelateria dei fratelli Monaco, a Roma, è nato il gusto dedicato al nuovo acquisto giallorosso

Doveva essere solo un gioco, ma Joya, il gelato dedicato a Paulo Dybala è diventato un fenomeno gastronomico. I fratelli Cristian e Simone Monaco, proprietari della Gelateria Mamò in Largo Beltramelli, a Roma, sono assediati dalle telefonate e dai clienti. Oggi vengono da ogni parte della città per assaggiare la ricetta dedicata al nuovo acquisto giallorosso.

L'intervista a Simone Monaco della Gelateria Mamò

Simone, com'è nata l'idea di Joya?

In negozio e in famiglia tifiamo tutti per la Roma. La nostra gelateria si trova in un quartiere a forte presenza di laziali, con cui siamo sempre pronti a prenderci in giro. Dopo la notizia dell'acquisto di Dybala, il nostro collaboratore Alessandro ha pensato al gusto Joya per "sfottere" i tifosi avversari.

Com'è fatto Joya?

Il gusto ha una base di mango variegata con amarena e lamponi. L'abbiamo fatto per gioco, ma è scoppiato "un macello".

Quali sono state le reazioni dei clienti?

Siamo assediati al telefono e in negozio: tutti vogliono "il gusto di Dybala". Noi, che abbiamo vinto tantissimi premi, siamo ambasciatori del gelato nel mondo e abbiamo inaugurato un laboratorio centralizzato al Pigneto in cui teniamo corsi, non volevamo lavorarci più di tanto. Ma ci sono tantissimi clienti, anche nuovi, che vengono qui da noi proprio per quel gusto.

I precedenti: il dolce per Ronaldo e lo Special One

Nel tempo, il calcio e i suoi protagonisti hanno ispirato numerosi gelatieri e pasticceri. Ne è un esempio l'opera dell'artigiano portoghese Eduardo Cerqueira, che nel 2019 realizzò un busto di Cristiano Ronaldo tutto in cioccolato al latte, a grandezza naturale.

Tornando a Roma, a maggio 2021 nella vetrina di una gelateria artigiana in zona Torre Angela spuntarono due gusti: lo "Special One", dedicato all'allenatore José Mourinho, e lo "Zero Zuccheri", riferito alla celebre citazione del coach "Zero Tituli" di qualche anno fa.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here