Da intermezzo tra primo e secondo, oggi sfida gli abbinamenti con carpaccio di tonno, hamburger e Moscato

Da sempre deputato alla funzione di palate cleanser, il sorbetto è anche la portata più attesa di pranzi e cene estive. In più, concepito nella sua versione "a portar via", è uno dei prodotti rinfrescanti che d'estate hanno un buon successo. La sua capacità di incontrare i gusti di una platea molto ambia hanno convinto gli chef di Tonitto 1939 a trasformare questo prodotto in un sorbetto multitasking. Ecco alcuni consigli e abbinamenti su come far gustare al meglio questo semplice, ma versatile alimento.

Frutta al centro

Tonitto 1939, aziedna genovese che produce e distribuisce gelato in più di 20 Paesi, leader in Italia per la produzione del sorbetto, ha realizzato un prodotto che richiama il gusto ricco e naturale della frutta, selezionando i migliori “cultivar” del mondo, dal limone "primo fiore al mandarino tardivo di ciaculli. Utilizzando le basi classiche di sorbetto, come limone, lime e fragola, si è andati a studiare nuove soluzioni, arricchendo il tutto con della polpa di frutta fresca oppure con un estratto di erbe aromatiche, esaltando le note sensoriali degli ingredienti attraverso l’aggiunta di gocce di tabasco oppure di vodka o il classico prosecco, realizzando una soluzione rinfrescante e leggermente alcolica.

Sorbetto (credits: Tonitto 1939)
Sorbetto (credits: Tonitto 1939)

Usi non convenzionali

Ma il sorbetto non è solo intermezzo o fine pasto. Gli chef di Tonitto 1939 hanno pensato ad alcuni abbinamenti insoliti. Usando la versione limone, lime, lime e zenzero, lampone, il sorbetto viene usato come ingrediente di base per la marinatura di carpacci di pesce o crostacei. In versione mantecata a granita può essere impiegata in abbinamento con tartare di gamberi o carpacci di spada o tonno. Nella versione mango&passion, va ad affiancare un hamburger di manzo alla griglia.

Il sorbetto e il vino

Assecondando la sua funzione tradizionale, il sorbetto agli agrumi, all'arancia rossa&zenzero, al mandarino o al lime, può accompagnare un vino spumante o un moscato. Da Tonitto 1939 viene proposto un abbinamento con il Recioto di Valpolicella o con un Moscato di Pantelleria.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here