Un concorso in due tappe, alla MIG di Longarone e al Sigep di Rimini, sceglierà la ricetta del Gusto dell’anno per l’edizione 2022 della manifestazione dedicata al gelato artigianale

Per la decima edizione del Gelato Day, giornata europea dedicata al gelato artigianale che si tiene il 24 marzo, il gusto dell'anno si chiamerà Dolce Sinfonia e sarà una variante del gelato a base cioccolato e nocciola. Per l'occasione speciale, un compleanno significativo per la manifestazione, saranno i gelatieri da tutta Europa a deciderne la ricetta specifica, sfidandosi nel nuovo concorso a livello europeo organizzato da Artglace, in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Italian Exhibition Group. Da tradizione il Gusto dell’Anno viene selezionato ogni anno da un diverso Paese europeo, per questa speciale edizione si è dedica questa nuova formula.

I gelatieri di tutta Europa in sfida per la ricetta del decennale

La partecipazione alla competizione è gratuita e aperta a tutti i gelatieri d’Europa, chiamati a proporre una loro interpretazione del gelato a base nocciola e cioccolato, arricchendo la ricetta con ingredienti del proprio territorio. Due le selezioni previste: la prima è lunedì 29 novembre, dalle ore 11 alle 14, in occasione della 61ª MIG a Longarone (fiera che si tiene dal 28 novembre al 1° dicembre 2021), mentre la seconda fase si svolgerà lunedì 24 gennaio 2022 in occasione del 43° Sigep alla fiera di Rimini di IEG (22-26 gennaio).

La giuria valuterà tutti i parametri della ricetta e l'estetica del gelato

La giuria sarà presieduta dal presidente di Artglace e composta da quattro membri scelti tra professionisti del settore. Alla verifica qualitativa e alla valutazione dell’estetica della vaschetta seguirà la valutazione degli elaborati in base a quattro parametri, fondamentali e in questo ordine di importanza: gusto, struttura, originalità della ricetta e, infine, estetica della vaschetta. Il vincitore sarà premiato martedì 25 gennaio 2022, alle ore 11 al Sigep di Rimini, e firmerà la ricetta del Gusto dell’Anno 2022.

L'invito a partecipare al concorso e ad aderire all’edizione 2022 del Gelato Day è esteso a tutte le gelaterie italiane ed europee: i gelatieri possono registrarsi sul sito ufficiale della manifestazione.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here