Nuova brand image e rinnovato sforzo per il rispetto del pianeta e dei produttori di cacao per la storica azienda lecchese di cioccolato

Filiera, persone, ambiente e innovazione sono le quattro linee guida che ICAM Cioccolato si è regalata per i suoi primi 75 anni. L'azienda di Orsenigo, nel lecchese, nota ai professionisti del settore dolce con i brand ICAM Professional e Agostoni, ha presentato la sua nuova veste studiata nel corso dell'ultimo anno, il 75esimo di vita per il gruppo che produce cioccolato e semilavorati del cacao.

Restyling di forma e di sostanza

Una ridefinizione della brand image che parte dal nuovo logo, in continuità con la tradizione dell’azienda e al contempo a rappresentare un elemento di rottura con il passato, con la revisione degli elementi grafici. Il restyling del sito corporate parte dal nuovo pay off Chocolate by Nature e dal manifesto attraverso cui l’azienda spiega la propria mission, il sito si sviluppa in quattro aree identificative dei quattro pilasti sopra citati.

 

Relazioni forti e sforzi per migliorare la vita dei contadini

Da 50 anni ICAM vanta un rapporto speciale con paesi produttori in Africa e Sud America. Per approvvigionarsi con le piante di cacao delle migliori qualità, ma anche per collaborare con le cooperative di coltivatori e migliorare i raccolti, incrementando attraverso la formazione anche le condizioni socio-economiche delle intere comunità locali. I coltivatori Ugandesi dal 2010 possono contare su ICAM Uganda ltd, un centro di raccolta dove i contadini conferiscono le fave ed eseguono le delicate fasi di fermentazione ed essicazione. Attività che prima, senza uno spazio dedicato, si ritrovavano a svolgere all’interno delle proprie abitazioni. Anche in Perù e in Repubblica Dominicana ICAM ha costruito delle relazioni forti con le cooperative di coltivatori e con le persone che ne fanno parte. Nei territori d’origine del cacao gli agronomi sono attenti a preservare la biodiversità, piantando differenti qualità di piante, oltre a quelle di cacao, per far sì che il suolo venga costantemente alimentato dalla necessaria varietà di nutrienti e sottoscrivendo accordi con i governi locali per proteggere la flora e la fauna. Anche a livello di stabilimento produttivo sono state implementate tecnologie il cui impiego è volto a ridurre i consumi idrici ed energetici e i rifiuti prodotti.

«L'approccio sostenibile è nella nostra anima»

«In ICAM ci impegniamo da oltre 75 anni di storia ad agire sempre con rispetto e professionalità - dichiara in una nota Angelo Agostoni, presidente di ICAM Cioccolato. Per il 2022 e per gli anni a venire, vogliamo ribadire il nostro impegno e riconfermare la nostra anima, sempre più dedita a un approccio sostenibile a 360°, nella piena convinzione che, oggi più che mai, non è possibile innovare nel proprio settore (qualunque esso sia), senza considerare le conseguenze che il proprio operato ha sul pianeta e sugli esseri viventi che lo popolano».

Ernesto Brambilla

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