Per la prima volta viene inaugurato un percorso dedicato a un alimento

Il gelato artigianale ha un suo cammino europeo. GelatOn the road sarà il primo percorso nel Vecchio Continente dedicato a un alimento. Ad annunciarlo, il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati. Il progetto ha ricevuto un finanziamento da 3 milioni di euro e avrà per centro proprio Longarone.

Attraversare l'Europa per il gelato

Il progetto GelatOn the road è stato approvato e finanziato dalla Commissione Europea. Partirà dalla Georgia e passerà attraverso Bulgaria, Serbia e Croazia, arrivando a Slovenia, Italia e risalendo verso Austria, Germania, Polonia, Belgio, Lussemburgo, per scendere giù fino in Spagna. Al centro di questo percorso c'è appunto Longarone, dove ha sede il Mostra Internazionale del Gelato, la fiera più antica dedicata al gelato.

Il percorso punta sul gelato artigianale come prodotto turistico di consumo da promuovere, ma anche per promuovere la conoscenza dell'artigianato alimentare in tutta Europa. Riconosciuto nel 2012 dal Parlamento europeo, oggi il gelato artigianale è ancora l'unico alimento ad avere una sua giornata europea. Il suo essere orientato alla salute, è anche un alimento sostenibile, che incoraggia le iniziative a chilometro zero.

Un prodotto, tanti territori

GelatOn the Road è stato riconosciuto dall'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa, che ha come obiettivo anche quello di riconoscere itinerari capaci di trainare attività, attirare cultura, movimentando persone e merci. Così, dopo aver ispirato la Giornata europea del gelato artigianale, prevista per il 24 marzo, dopo dieci anni Longarone torna al centro della scena del mondo del gelato con un cammino dedicato a coni e coppette artigianali.

«Si tratta di un itinerario che ha l'obiettivo non solo di portare turismo, di portare business – ha spiegato il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati – ma che vuole anche confrontare le varie capacità di tutti questi territori attraversati di produrre il gelato artigianale, il gelato di qualità, e portare tutte queste esperienze di tutte le imprese del settore a Longarone Fiere, quando si celebra appunto la Mostra Internazionale del Gelato. È la dimostrazione di come i progetti europei siano importanti per una fiera molto internazionalizzata com'è la fiera del gelato».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here