Anche il gelato confezionato, alla vaniglia, al limone e alla fragola, può diventare un interessante ingrediente nei drink. Le proposte della mixologist

Il gelato come ingrediente dei cocktail? «Il White Cargo - ci dice Daniela Garcea, esperta mixologist, «è il più famoso, un cocktail gelato a base di gelato alla vaniglia e gin, in alcune versioni con l'aggiunta di vino bianco secco. Il gelato, in linea di massima, è un ingrediente interessante nei drink, ma non di così largo impiego al bancone dei bar anche per una questione logistica, di possibilità di conservarlo e gestirlo nel modo corretto».

Daniela è stata protagonista di un progetto in collaborazione con IGI - Istituto del Gelato Italiano focalizzato sull'utilizzo del gelato confezionato come ingrediente dei cocktail. Tre gusti classici ed evergreen di gelato confezionato - vaniglia, limone e fragola - hanno fornito la base e l’ispirazione per assemblare giochi di accostamenti e contrasti con altri ingredienti selezionati, dando vita a tre "ice cream cocktail", due alcolici e uno analcolico.

Tre drink con il gelato confezionato

Madagascar è un drink con gelato confezionato alla vaniglia, la cui dolcezza aromatica è accompagnata dalle note fruttate del rum e da quelle agrumate e speziate del vermouth. «La combinazione tra la cremosità del gelato e il contenuto alcolico esalta la texture del cocktail creando un’esperienza piacevolissima per il palato. L’aggiunta a piacimento di una spolverata di cacao è il tocco finale che conferisce una nota cromatica decisa e un tocco di amaro a questo drink», commenta Garcea.

Cordara, invece, nasce dall'incontro tra il gelato confezionato al limone e il liquore alla liquirizia. «La memoria del gusto rende speciale questo cocktail, legato alla terra da cui provengo, la Calabria. Schietto e aromatico, questo cocktail beneficia della freschezza e della nota erbacea conferite dalla Tequila, una nota acida e vivace, che ci riporta immediatamente al piacere dell’estate».

Magnolia rappresenta «una passeggiata nell’orto primaverile, tra frutti, fiori ed erbe aromatiche. Il piacere che non ti aspetti è quello di un cocktail delizioso e... senza alcol». Dalla combinazione della dolcezza e del profumo del gelato confezionato alla fragola con la nota esotica e lievemente acidula del carcadè nasce un cocktail analcolico colorato e fresco. Il basilico è l’ingrediente finale.

Di seguito, le tre ricette al gelato dei drink proposti da Daniela Garcea.

Madagascar

Ingredienti
2/3 scoop di gelato confezionato alla vaniglia
4 cl di rum scuro
2 cl di vermouth bianco
4 cl di bianco d'uovo oppure 1 bianco d'uovo fresco
(in alternativa al bianco d'uovo, 4 cl di acquafaba)
cacao amaro in polvere
Preparazione
Combinare nello shaker il gelato, il rum e il vermouth e shakerare con del ghiaccio. Quando lo shaker diventa freddo, filtrare il liquido eliminando il ghiaccio. Aggiungere il bianco d'uovo ed eseguire una seconda shakerata "a secco" (senza ghiaccio). Servire in un calice da vino bianco. Decorare con una spolverata di cacao amaro.

Cordara

Ingredienti
2 scoop di gelato confezionato al limone 1 bar spoon di liquore alla liquirizia
4,5 cl di tequila
essenza di limone spray (opzionale)
Procedimento
Combinare nello shaker tutti gli ingredienti e shakerare con del ghiaccio. Quando lo shaker diventa freddo, filtrare il liquido eliminando il ghiaccio. Eseguire una seconda shakerata "a secco" (senza ghiaccio). Servire in una coppa ben fredda. completare con una spruzzata di essenza di limone spray (opzionale).

Magnolia

Ingredienti
2 scoop di gelato confezionato alla fragola 5 cl di carcadè freddo
6/7 foglie di basilico fresco
soda
Procedimento
Preparare il carcadè in anticipo e lasciarlo raffreddare. Combinare in uno shaker il gelato alla fragola e il carcadè. Shakerare con del ghiaccio. Quando lo shaker diventa freddo, filtrare il liquido eliminando il ghiaccio. Aggiungere le foglie di basilico fresco e shakerare ulteriormente "a secco" (senza ghiaccio). Versare il contenuto dello shaker in un tumbler alto. Aggiungere cubetti di ghiaccio e finire il drink con soda o con acqua frizzante. Completare con una foglia di basilico.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here