Gli ordini di gelato a domicilio esplodono: +179% secondo il report 2021 dell’Osservatorio Gelato-Delivery, promosso da Deliveroo e Sistema Gelato

L'ordine-tipo punta sui classici come pistacchio e nocciola, e su un orario altrettanto classico, il sabato sera alle 21. Sono tantissimi - e sempre di più - i consumatori italiani che usano le piattaforme digitali di consegna a domicilio per farsi arrivare a casa il gelato. Lo dicono i dati del terzo report dell’Osservatorio Gelato-Delivery realizzato da Deliverooin collaborazione con Sistema Gelato, che ha analizzato l’andamento degli ordini di gelato nell’ultimo anno.

 

deliveroo consegne

Gli ordini sono quasi triplicati

Il gelato ha mostrato, sulla piattaforma, una crescita nel numero di ordini del 179% rispetto allo scorso anno. Parallelamente alla crescita degli ordini cresce anche il numero di gelaterie presenti su Deliveroo (+74%): sono i tanti gelatieri che vedono nel food delivery un canale di fatturato parallelo e incrementale rispetto alle vendite in negozio. In cima alle preferenze - in termini di gusti - si confermano i grandi classici come pistacchiostracciatella e nocciola. A livello geografico sono le città di piccole e medie dimensioni ad amare particolarmente il gelato a domicilio.

«Adeguare processi, comunicazione e packaging»

«Deliveroo durante la pandemia è stato il partner fondamentale per le gelaterie, in futuro continuerà ad avere un ruolo strategico per i migliori punti vendita, facendo cogliere il trend che vedrà ancora in crescita la consegna del dolce freddo a domicilio e presso i luoghi di lavoro» sostiene Antonio Verga Falzacappa, fondatore e CEO di Sistema Gelato ed esperto nella consulenza strategica per la filiera del gelato. «La frequenza in gelateria è condizionata anche dai flussi turistici, in attesa che la presenza di turisti internazionali torni a crescere a livelli pre Covid, gli imprenditori devono sfruttare questo momento per consolidare la propria posizione sull’asporto, con prodotti, confezioni, servizi e comunicazioni pensate ad hoc».

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here