Annunciate nuove tappe europee e un grande evento aperto al pubblico americano

Gelato Festival World Masters guarda all'America. L'evento, che vede come partner Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group, ha annunciato nuove tappe europee e un importante evento aperto al pubblico a Los Angeles. Obiettivo: selezionare i migliori gelatieri del mondo in vista della finale mondiale del 2025.

Appuntamento a Los Angeles

Dopo aver coinvolto oltre 150 gelatieri a partire da ottobre 2022, il nuovo anno ha già un fitto calendario di nuove tappe italiane ed europee. La grande novità è il ritorno ad abbracciare il pubblico con un evento che si svolgerà a Los Angeles il 2 e 3 settembre. Al centro, come da mission, la celebrazione del gelato artigianale e la sua cultura.

Le prossime tappe di Gelato Festival World Masters

Ad oggi, le prossime tappe del Gelato Festival World Masters toccheranno molte mete italiane ed europee. Si torna a gareggiare a Sorrento (16 febbraio), Atene (4-5 marzo), Trieste (20 marzo), Lodz (28 marzo), Budapest (18 aprile), Tenerife (maggio 2023), Los Angeles (2-3 settembre), Atene (28 settembre), Praga (5 dicembre). Qui tutti gli aggiornamenti del calendario.

Un punto di incontro per i gelatieri di tutto il mondo

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività. L'iniziativa ha preso il via a Firenze nel 2010, ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa. Dal 2017 la competizione ha interessato anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters. Nell’edizione 2017-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.

«Nel 2022 in meno di 3 mesi abbiamo realizzato 7 tappe in 5 paesi europei, un risultato che ci sembrava irraggiungibile, ma siamo stati premiati dall’entusiasmo dei gelatieri che ci hanno seguiti sin da subito iscrivendosi alle competizione locali – commenta Adriana Tancredi, Project Manager di Gelato Festival World Masters – Per noi è stato il riconoscimento della serietà della competizione, l’unica dedicata ai gelatieri singoli che si svolge in un periodo di 4 anni. Obiettivo: selezionare artigiani in ogni continente. Abbiamo dato il via al nuovo calendario con il German Challenge il 22 gennaio scorso durante le giornate di Sigep a Rimini. Adesso siamo pronti per continuare il tour in Italia, Europa e Stati Uniti».

A ottobre 2023 i semifinalisti italiani saranno ospiti della Carpigiani Gelato University, nel nostro campus di Anzola Emilia per decretare i primi che accederanno alla Finale Italiana. Come spiega Kaori Ito, Carpigiani Gelato University & Communication Director, «Queste competizioni sono il modo migliore per incontrare migliaia di gelatieri in tutto il mondo e rimanere aggiornati sull’evoluzione dei gusti e delle tendenze del gelato artigianale. Inoltre, grazie alla rete dei concessionari Carpigiani abbiamo incrementato il numero di eventi collaterali denominati Carpigiani Challenge e nel 2023 abbiamo già decine di eventi programmati in tutto il mondo».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here