Successo per il concorso che invitava i gelatieri a mostrare le loro creazioni attorno al Gusto dell’anno 2021, il Mantecado

Nell’attesa della prossima edizione del Gelato Day, che si svolge ogni anno in tutta Europa il 24 marzo, gli organizzatori della giornata europea dedicata al gelato avevano indetto un video contest per i gelatieri volenterosi di cimentarsi nella creatività con il Gusto dell'anno 2021.

Trionfano Ostuni, Gallarate e Soave

Questi i vincitori del contest, selezionati dalla prima manche del concorso terminata l'8 marzo, dalla seconda manche terminata il 30 giugno e infine tra chi ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto. Primo posto sul podio per Taila Semeraro della gelateria Ciccio in Piazza di Ostuni (BR). Al secondo posto Luca Coccè della gelateria Peccati di Gola di Gallarate (VA). Infine Andrea Lunardon della gelateria Temptations di Soave (VR).

Il contest consisteva nella produzione di un breve video di 90 secondi in cui il gelatiere doveva mostrare la preparazione del Gusto dell’Anno, il Mantecado, seguendo la ricetta ufficiale. Soddisfazione da parte degli organizzatori: «Dai numerosi contenuti pervenuti per il contest sono emerse alcune delle caratteristiche che contraddistinguono l’arte dei mastri gelatieri in Italia e all’estero - spiega in una nota GElato DAy - con i propri video, i partecipanti, arrivati da tutta Italia e tutta Europa, e con anche un fuori concorso dalla Colombia, hanno aperto le porte dei propri laboratori. Il concorso si è rivelato un viaggio alla scoperta delle migliori tradizioni. Si è rivelato il racconto, attraverso le immagini, dell’intera filiera del gelato: dagli allevamenti ai contadini, dai macchinari ai banconi, ogni persona ha mostrato un mondo in cui l’attenzione a ogni dettaglio, la cura nei confronti di ogni ingrediente, l’estro che guida le mani del gelatiere». Al video contest (ma fuori concorso) hanno partecipato anche gli allievi di 4C del corso di enogastronomia dell'Istituto Alberghiero "Sergio Ronco" e dell'IIS Galileo Ferraris di Trino (VC).

Consumi vicini ai livelli del 2019

La partecipazione al contest del Gelato Day è uno dei segnali di ripresa e di crescita per l’intera filiera. Secondo l’Osservatorio SIGEP relativo al primo semestre del 2021, i consumi dei mesi di maggio e giugno 2021 registrano livelli vicini agli stessi mesi del 2019. Tutti i gelatieri interessati alle iniziative legate al Gelato Day possono trovare le informazioni utili sul sito ufficiale della manifestazione e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook e Instagram.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here