Si celebra questa settimana la Giornata Europea del Gelato Artigianale, che in tutta Europa è il 24 marzo di ogni anno. Nel 2020 la manifestazione ha naturalmente dovuto adeguarsi alle restrizioni, con un ritardo accumulato per causa di forza maggiore.

Si celebra questa settimana la Giornata Europea del Gelato Artigianale, che in tutta Europa è il 24 marzo di ogni anno. Nel 2020 la manifestazione ha naturalmente dovuto adeguarsi alle restrizioni, con un ritardo accumulato per causa di forza maggiore.

Il gusto dell'anno è stato scelto dalla Spagna. Dopo il variegato alla fragola selezionato dall'Olanda nel 2020, è il turno del Mantecado, una crema antica alla vaniglia variegata con salsa di arance e decorata con scaglie di cioccolato fondente.

Gelato Day_Mantecado

Il sapere artigiano trova spazio in una iniziativa europea

La giornata speciale dedicata al gelato artigianale, da un’idea di Longarone Fiere e Artglace estesa a tutto il Continente, è nata per promuovere in Europa il sapere artigiano e sostenere le produzioni di qualità. Idea ben sintetizzata nel gusto dell'anno, che rappresenta la tradizione gastronomica di un Paese - la Spagna appunto - crocevia di culture e sapori. Dalla vaniglia, che deve il suo nome ai conquistadores, al cioccolato, che approdò nel Vecchio Continente proprio dai porti spagnoli, fino alle arance, di cui la Spagna è primo produttore europeo con ben 3,4 milioni di tonnellate raccolte nel 2019. Dolce e amaro, cremoso e croccante, il Mantecado ha stuzzicato la creatività degli artigiani del gelato che il 24 marzo propongono ai loro clienti un’interpretazione inedita del Gusto dell’Anno.

Il video contest per i gelatieri di tutta Europa

Artglace ha anche organizzato un video contest che darà ai gelatieri europei la possibilità di guadagnarsi un posto per partecipare alle celebrazioni della decima Giornata Europea del Gelato Artigianale al Parlamento Europeo nel 2022. Ogni gelatiere dovrà realizzare un breve video di 90 secondi in cui mostra la preparazione del Mantecado, seguendo la ricetta ufficiale. I video potranno essere inviati fino al 30 giugno e saranno giudicati da una giuria di esperti che valuterà originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo del gusto, estetica e decorazione della vaschetta (il regolamento completo sul sito www.gelato-day.com). I video in gara saranno anche pubblicati sui social e gli altri canali online del Gelato Day.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here