Si guarda con fiducia alla prossima primavera, sperando sia già un momento di ripartenza: la Giornata Europea del Gelato Artigianale, celebrata in tutta Europa il 24 marzo di ogni anno, punta al 2021 dopo il ritardo accumulato quest'anno per causa di forza maggiore. Lo fa con un gusto dell'anno scelto dalla Spagna. Dopo il variegato alla fragola selezionato dall'Olanda nel 2020 sarà il turno del Mantecado, una crema antica alla vaniglia variegata con salsa di arance e decorata con scaglie di cioccolato fondente.

Il sapere artigiano trova spazio in una iniziativa europea

La giornata speciale dedicata al gelato artigianale in tutto il continente è nata per promuovere in Europa il sapere artigiano e sostenere le produzioni di qualità. Idea ben sintetizzata nel gusto dell'anno, che rappresenta la tradizione gastronomica di un Paese - la Spagna appunto - crocevia di culture e sapori. Dalla vaniglia, che deve il suo nome ai conquistadores, al cioccolato, che approdò nel Vecchio Continente proprio dai porti spagnoli, fino alle arance, di cui la Spagna è primo produttore europeo con ben 3,4 milioni di tonnellate raccolte nel 2019. Dolce e amaro, cremoso e croccante, il Mantecado avrà il compito di stuzzicare la creatività degli artigiani del gelato che vorranno proporre ai loro clienti un’interpretazione inedita del Gusto dell’Anno. Naturalmente, impiegando ingredienti e materie prime legate alla propria terra.

Deliveroo sarà partner dell'iniziativa

Dopo un’edizione 2020 per la prima volta solo virtuale in molti Paesi a causa delle restrizioni dettate dall'emergenza sanitaria, il Gelato Day 2021 sarà sia fisico che digitale. Si dovranno per forza sfruttare le potenzialità delle consegne a domicilio, con coni e coppette ordinati anche direttamente da casa attraverso le piattaforme digitali. Una fetta di mercato ormai consolidata, anche a causa del particolare momento vissuto quest'anno. A sostenere il Gelato Day per l’edizione 2021 ci sarà infatti anche Deliveroo, la piattaforma dell’online food delivery, che contribuirà alla promozione della Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Il link per le gelaterie che vogliono aderire al Gelato Day 2021

In parallelo ci saranno concorsi, promozioni, masterclass ed eventi, ad oggi previsti sia in versione virtuale che fisica, in molte città europee. L'invito, per tutte le gelaterie e i professionisti che voglio aderire all’edizione 2021 del Gelato Day, è valido fin da ora: ci si può registrare sul sito www.gelato-day.com.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here