Sempre in tema di sperimentazioni su design e materiali, ecco che il Fuorisalone a Milano porta in scena altre chicche. Tocca a ifi presentare il prototipo di una vaschetta per il gelato da asporto realizzata in sughero e ceramica, che si chiama Gelato

Sempre in tema di sperimentazioni su design e materiali, ecco che il Fuorisalone a Milano porta in scena altre chicche. Tocca a ifi presentare il prototipo di una vaschetta per il gelato da asporto realizzata in sughero e ceramica, che si chiama Gelatoo. L'azienda di arredamento per bar e gelateria di Tavullia presenta un prototipo alla Cascina Cuccagna proprio in occasione del via della manifestazione cittadina dedicata al design e legata al contemporaneo Salone del mobile.

Per gelaterie di alta gamma

Un evento che, come abbiamo avuto modo di sottolineare, presenta diversi legami con il mondo food. Questo prodotto, pensato per le gelaterie artigianali di alta gamma, è firmato dal designer Matteo Ragni. Abbandonati materiali delle "convenzionali" vaschette usa e getta, Gelatoo ha una scocca in sughero, conosciuto per le sua proprietà isolanti. La vaschetta interna è di porcellana, materiale che non altera il gusto degli alimenti. Una fascetta in cotone avvolge il contenitore e diventa un maniglia per il trasporto.

Un mondo tutto nuovo

«I progetti che aprono a nuove abitudini e a nuovi gesti sono quelli che danno più soddisfazione a noi designer, ma anche e soprattutto a noi consumatori, consapevoli di vivere in un unico mondo, che va rispettato e preservato per chi verrà dopo di noi», dice in una nota diffusa alla stampa il designer Matteo Ragni. Una sfida, certamente, l'ideazione di questo prodotto, ma ancor di più la sua ipotetica applicazione. Proprio perché il consumo di gelato in vaschetta è agganciato saldamente al concetto dell'usa e getta, che qui viene superato.

Marchetti in prima fila

Nelle intenzioni di ifi, non nuova a collaborazioni di questo tipo per la creazione di oggetti e complementi di arredo di alta gamma per la gelateria, questo oggetto - che entrerà in produzione nei prossimi mesi - deve arrivare sulle tavole, nei salotti, «in ogni occasione conviviale che celebri il rito del gelato». Tra le prime gelaterie artigianali a sposare il progetto c'è quella di Alberto Marchetti. Il Maestro Gelatiere che, da sempre focalizzato sulla proposta di un gelato "buono, pulito e giusto", esporrà la vaschetta in sughero presso le sue gelateria nei giorni del Salone a Milano e successivamente sarà venduto in tutti i punti vendita di Torino, Milano e Alassio.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here