Il Maestro Ampi apre una gelateria a Firenze: una dozzina di gusti, con i gelati ispirati ai suoi dessert artistici e una particolare coppa degustazione

Ci sono i classici, naturalmente, come nocciola, pistacchio, amarena, cioccolato, fiordilatte e stracciatella. Ma il pasticcere e Maestro Ampi Gabriele Vannucci proporrà anche alcuni gusti speciali nella sua nuova gelateria artigianale, a Firenze. Gusti ispirati ai suoi dessert, come Andy Warhol, un gelato al cioccolato bianco, mango e banana che riporta in coppetta i sapori del dolce omonimo di Vannucci. I gusti signature saranno proposti a rotazione, con una variazione data anche dalla stagionalità, che vedrà avvicendarsi tutti i dessert iconici del Maestro come Frida, Magritte, Dalì.

Un pdv di soli 21 mq con una dozzina di gusti

La gelateria si chiama semplicemente GELATO - Gabriele Vannucci e si trova a Firenze in via Antonio Scialoja 27. Un pdv di appena 21 metri quadrati: la volontà di Vannucci è stata infatti quella di racchiudere in un piccolo scrigno tutto il suo sapere dolce, con una selezione di dieci-dodici gusti. Il pasticcere classe 1988 metterà a frutto anche delle collaborazioni instaurate sul territorio, una tra tutte quella con Simone Moschini, anima de Il Cavolo a Merenda, coltivatore della provincia senese, con cui in particolare in primavera e in estate Vannucci collaborerà per portare in gelateria la frutta e la verdura, materie prime prodotte da filiera etica e locale.

GelatoGabrieleVannucci(2)
Gabriele Vannucci, maestro Ampi

Il gelato al vermouth prodotto dalla distilleria urbana e il panettone al Negroni

Altra parte dell'offerta della gelateria è la Coppetta Degustazione Vannucci, un dessert base gelato, ideato dal pasticcere e gelatiere e impiattato espresso al banco per ogni cliente. Simbolo della gelateria Vannucci, inceve, è anche la Crema Vannucci, il Malaga che il Maestro ha reinterpretato in un gelato base crema allo zabaione, con uvetta macerata nel vermouth, Gabriele Vannucci. Il vermouth utilizzato nasce dagli alambicchi di Fermenthinks, la prima "distilleria urbana" di Firenze, con cui Vannucci ha collaborato per la realizzazione del prodotto perfetto per il suo gelato.

A partire dalla seconda metà di novembre sarà disponibile anche il panettone, che quest’anno sarà proposto nella versione classica, al caffè, con la collaborazione di Mokaflor e in una limited edition 2022: il panettone al Negroni.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here