La piattaforma di delivery ha fatto segnare +200 nelle consegne di gelato negli ultimi 12 mesi. La mappa europea delle preferenze: in Italia boom dei classici

Lo scorso anno la pandemia ha scosso tutto il mondo del fuori casa e le consegne gestite da app e piattaforme digitali hanno conosciuto un successo clamoroso. Vale anche per il gelato, lo avevamo già discusso qui, e ora Deliveroo, uno dei maggiori player del delivery, mostra i numeri relativi a tutto il periodo pandemico.

Le consegne segnano un +200% in 12 mesi

In Italia, negli ultimi 12 mesi, gli ordini a domicilio di gelato sulla piattaformasono triplicati (hanno fatto segnare un +200%). In fatto di gusti, le creme dominano le scelte dei consumatori italiani rispetto alla frutta, con il pistacchio in cima alle preferenze, davanti a stracciatella e nocciola. Grandi classici sugli scudi, insomma. Del resto lo sanno benissimo i nostri gelatieri: il fatturato, in gelateria, si fa con i gusti storici, mentre c'è spazio per l'invenzione o per idee particolari per mostrare i muscoli al mercato.

Capitali del gelato consegnato a casa, per Deliveroo, sono Milano (una conferma) davanti a Roma e Firenze. Cagliari e Bergamo chiudono la top 5 delle città italiane.

I trend emergenti sui gusti insoliti

Tra le novità emergenti in fatto di gusti, in Italia si segnalano abbinamenti particolari ed ingredienti insoliti per il gelato, capaci di incuriosire. Durante questi ultimi 12 mesi, gli italiani hanno appressato particolarmente gelati alla ricotta e fichi, sambuco e pesca nettarina, ananas e zenzero, arachide salato, melone retato, banana e lime, per citare alcuni dei gusti particolari con il maggior successo sulla piattaforma.

La mappa europea segna le differenze nei consumi

Deliveroo ha anche disegnato una "mappa" estesa a fuori dai confini nazionali, in alcuni Paesi europei come Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna. Cioccolato e vaniglia sembrano essere la vera passione in termini di gusto, rispettivamente al primo posto in Francia e Spagna (cioccolato) e nel Regno Unito e in Irlanda (vaniglia). Sono secondi solo al pistacchio in Belgio. Tra i primi posti in fatto di scelta di gusti in Gran Bretagna, Irlanda, Belgio e Spagna ci sono "Cookie", "Oreo", "Speculoos" e "Dulce de Leche". La Francia sembra invece preferire gusti tradizionali, un po' come l'Italia insomma.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here