Sai usare al meglio i social network per promuovere la tua attività? Conosci a fondo la tua clientela? I consigli di un’esperta possono darti nuovi spunti utili a farti conoscere e conoscere i tuoi clienti

Usare bene i social network è parte fondamentale della strategia di comunicazione di un esercizio commerciale. Gelateria inclusa. «Facebook soprattutto è un social network sul quale la maggior parte degli utenti, oltre a mantenere un generico contatto con amici e brand, pianifica il proprio tempo libero, cerca informazioni, servizi e prodotti», spiega Monia Taglienti, consulente di comunicazione e marketing che si occupa di strategie digitali per pmi e comunicazione integrata. Usarlo bene significa essere molto solidi sulle basi: «Tutte le informazioni sulla mia attività sono correttamente inserite? Ho prodotto contenuti utili ai fan della mia pagina? So interagire correttamente con loro? Le persone a cui rivolgere la propria comunicazione vanno analizzate per allineare diverse necessità aziendali e comprendere a pieno quali siano le loro aspettative in termini di prodotti o servizi. Creare la strategia di comunicazione significa quindi studiare i clienti prima e poi impostare gli strumenti da utilizzare per raggiungerli».

Web marketing e strumenti gratuiti

Strumento gratuito, tra i molti a disposizione, è Make My Persona, che permette di creare una “buyer persona”, letteralmente un potenziale cliente, che l’azienda può utilizzare per commercializzare, vendere e comunicare i propri prodotti. Un personaggio semifittizio che nasce dall’incrocio di ricerche di mercato e dati reali sui clienti. Si tratta di uno strumento web interattivo che genera la “buyer persona” dopo la compilazione di un questionario sui clienti idea­li. Lo strumento, gratuito, guida attraverso domande strategiche a organizzare e comprendere meglio la ricerca del potenziale cliente. Al termine viene presentato un documento completamente personalizzabile e condivisibile che evidenzia dettagli importanti sul pubblico di destinazione. Per utilizzare Make My Persona basta andare su hubspot.com/make-my-persona e selezionare il proprio percorso. La creazione della buyer persona si compone di diverse fasi. Se si è già svolta la ricerca si può andare direttamente allo strumento per iniziare a organizzare i dati personali in un profilo acquirente personalizzabile. Se non si sono ancora effettuate ricerche sulla persona, esiste una guida che aiuta a capire cos’è un acquirente, come condurre ricerche, sondaggi e interviste e come utilizzare questi dati per costruire il proprio personaggio.

Ernesto Brambilla

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