Francia e Italia sullo stesso palco, dopo anni di partecipazioni alternate, per la finale della nona Coppa del mondo di Gelateria. La competizione biennale, che andrà in scena alla prossima edizione di Sigep, a Rimini, vedrà confrontarsi le squadre di

Francia e Italia sullo stesso palco, dopo anni di partecipazioni alternate, per la finale della nona Coppa del mondo di Gelateria. La competizione biennale, che andrà in scena alla prossima edizione di Sigep, a Rimini, vedrà confrontarsi le squadre di Messico, Singapore, Malesia, Giappone, Germania, Italia, Francia, Spagna, Polonia, Argentina, Colombia e Ungheria.

60 professionisti da cinque continenti

Gareggeranno, dal 19 al 21 gennaio 2020, ben 60 professionisti della gelateria, della pasticceria, della scultura di ghiaccio e dell'alta gastronomia, provenienti da cinque continenti. Le selezioni ufficiali si sono svolte negli ultimi 16 mesi, nelle gare alla Feria Internacional del Helado a Città del Messico, nella Asian Gelato Cup all’FHA di Singapore, alla Longarone Eis Challenge di dicembre 2018, al Sigep Gelato D’Oro lo scorso gennaio, alle Varsavia (Expo Sweet) e a Madrid (Intersicop), fino alle recenti competizioni nella sede Valrhona di Tain l’Hermitage e a quelle realizzate presso il Fithep a Buenos Aires e a Budapest.

Otto prove in 3 giorni, durante Sigep 2020

In cosa consisterà la gara? Lo spiega il presidente della Coppa del Mondo, Giancarlo Timballo. «Ciascuna squadra sarà composta da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio guidati da un team manager. Dovranno superare otto prove di gara in tre giorni, preparando una vaschetta di gelato decorata, una monoporzione in vetro, una torta artistica gelato, un entrée di alta cucina, una scultura in ghiaccio e in croccante e il nuovo trend di snack di gelato, oltre a dover affrontare una mystery box. Poi, il gran buffet finale con la presentazione di tutti gli elaborati».

La Francia ha vinto l'ultima edizione, nel 2018

A giudicare il lavoro dei professionisti ci saranno tre commissari di gara, 14 giudici tecnici, sette giurati di stampa internazionale, tre giurati artistici, 12 maestri del Club Italia come assistenti alle squadre. C'è grande attesa, naturalmente, per il confronto Francia-Italia, con i transalpini detentori del titolo (hanno vinto l'edizione 2018).

Ernesto Brambilla

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here