Anche se il cacao è ingrediente fondamentale del cioccolato – e quindi ci sembra di conoscerlo benissimo – il frutto da cui ha origine riserva qualche sorpresa. Proprio da qui è partito il lavoro di Chocolate Academy Milano, in partnership con RogelFru

Anche se il cacao è ingrediente fondamentale del cioccolato - e quindi ci sembra di conoscerlo benissimo - il frutto da cui ha origine riserva qualche sorpresa. Proprio da qui è partito il lavoro di Chocolate Academy Milano, in partnership con RogelFrut, azienda italiana che produce frutta surgelata e puree di frutta, che ha portato allo sviluppo di un gusto al frutto del cacao.

Frutto del cacao: altre alla fave c'è di più

I semi, o fave, di questo albero, che cresce nelle regioni tropicali in climi caldi e umidi, sono il prodotto principale, naturalmente: vengono lavorati per produrre il cioccolato. Ma rappresentano soltanto il 30% della composizione del frutto del cacao - la cabossa - che ha anche la buccia e una polpa bianca.

Il gruppo Barry Callebaut ha avviato un progetto sotto l'egida del brand Cabosse Naturals per usare l’intero frutto del cacao e godere delle sue qualità, in una gamma di prodotti che va dal succo alla purea e al concentrato di frutto del cacao puri al 100%.

Il consiglio: abbinarlo al gruè di cacao

Nasce così il sorbetto al frutto di cacao, prodotto destinato al mercato della gelateria artigianale e realizzato in collaborazione con RogelFrut, con il 40% di polpa del frutto del cacao. A mettere a punto la ricetta è stato Ciro Fraddanno, Choco Gelato chef dell’Academy italiana, la scuola professionale dedicata al cioccolato fondata nel 2017 da Barry Callebaut, azienda leader mondiale nella produzione di cacao e di cioccolato. Il consiglio di Fraddanno è di abbinare al sorbetto il gruè di cacao per dare croccantezza e offrire un'esperienza unica di gusto dell’intero frutto. Come se si assaggiasse davvero il cacao così come cresce sugli alberi delle piantagioni.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here