La ricetta vincente del gusto a cui si ispireranno le gelaterie di tutta Europa viene da Salerno ed è firmata da Silvia Chirico.

Pur adeguandosi alle "imposizioni" della pandemia, prosegue il percorso della decima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, che il prossimo 24 marzo celebrerà il gelato in tutto il Vecchio Continente.

Ricotta fresca e fichi sciroppati nella creazione di Silvia Chirico

Il gusto protagonista di questa annata - e che sarà riproposto in tutte le gelaterie europee aderenti il 24 marzo - è Dolce Sinfonia, gelato a base cioccolato e nocciola, arricchito con la ricotta e i fichi. Alla base bianca, lasciata maturare, si aggiunge salsa al cioccolato, pasta nocciola, ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rhum. La firma è di Silvia Chirico, titolare della Tenuta Chirico ad Ascea (Salerno).

Silvia Chirico con una vaschetta di Dolce Sinfonia

Artglace, in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e IEG – Italian Exhibition Group, aveva indetto un concorso tra gelatieri europei, con lo scopo di decretare la ricetta ufficiale del gusto protagonista della decima edizione del Gelato Day. Nella versione prevista in prima battuta il concorso prevedeva due fasi, con una prima selezione nel corso della 61ª MIG a Longarone Fiere Dolomiti e una seconda nell’ambito del 43° Sigep, originariamente programmato a fine gennaio. Il rinvio a marzo 2022 dell’edizione di Sigep, in ottemperanza al regolamento del concorso, ha causato una chiusura anticipata, annullando la seconda selezione e tenendo conto solo dei voti della prima.

Come partecipare al Gelato day 2022

Il Gusto dell’Anno sarà proposto in tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa che aderiranno all’edizione 2022 del Gelato Day e sarà protagonista di tutte le iniziative che il prossimo 24 marzo celebreranno il gelato artigianale. L'invito a partecipare è per tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa: basta registrandosi sul sito www.gelato-day.com.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here