Dall’1 al 4 ottobre chiunque acquisterà un gelato al gusto di mela devolverà un euro alla ricerca contro la sclerosi multipla

Nasce a Cesena un gelato non solo buono, ma che fa bene alla ricerca contro la sclerosi multipla. Infatti, il maestro gelatiere Roberto Leoni ha dato il via alla campagna nazionale La mela di Aism. Si tratta di un'iniziativa che mette l'accento sulla bontà del gelato, ma anche su innovazione e solidarietà. La mela di Aism andrà in scena in tutta Italia l'1, il 2 e il 4 ottobre in tutte le gelaterie associate Aig.

Il gusto mela che fa bene a tanti

Da tre anni le Gelaterie Leoni si impegnano per rendere fruttifere le giornate per la ricerca contro la sclerosi multipla. Per farlo, promuovono un’iniziativa solidaristica molto apprezzata in città, ovvero il gelato-sorbetto al gusto di mela fresca al 100%. Acquistando un cono o una vaschetta, oltre a degustare un prelibato gelato a base di prodotti autoctoni a “km zero”, si contribuisce alla campagna di raccolta fondi dell’Aism. Per ogni gelato venduto, infatti, un euro viene devoluto direttamente alla ricerca scientifica per contribuire a combattere questa grave patologia che colpisce attualmente in Italia circa 118mila persone.

Il gusto preparato da Leoni avrà come base la “mela speziata”. In pratica, il gelato sorbetto verrà preparato mettendo in infusione le spezie nel miele (chiodi di garofano, cannella, noce moscata) per qualche giorno. Il miele, infatti, oltre ad essere uno zucchero naturale, apporta aroma ed una particolare cremosità alla preparazione.

Da Cesena all'Italia per Aism

Da quest'anno il progetto La mela di Aism si estende a tutta l'Italia. Infatti, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Gelatieri italiani, sarà replicata - da Bolzano alla Sicilia - in tutti i punti vendita affiliati Aig. Dal 1 al 4 ottobre, in tantissime piazze italiane, tutte le gelaterie aderenti proporranno un gelato alla mela, seguendo la ricetta di Roberto Leoni. In questo modo la collaborazione alla compagna Aism non avrà più solo un respiro locale, ma nazionale.

«È un’iniziativa a cui tengo in modo particolare - spiega Leoni - e sono davvero orgoglioso che questo progetto-pilota, nato a Cesena, sia diventata un’iniziativa di respiro nazionale. In questi tre anni, come Gelaterie Leoni, abbiamo fatto tutto il possibile per aiutare la ricerca, ma quest’anno volevamo fare qualcosa di più ambizioso. E così, dopo aver riscontrato una grande sensibilità da parte dei vertici dell’AIG, abbiamo deciso di replicare questa iniziativa solidaristica in tutte le gelaterie italiane. Mantenendo come ingrediente base la mela, che resta il simbolo della lotta alle leucemie, ho creato un gusto genuino creato con frutta biologica di origine controllata. Un gusto tanto semplice quanto prelibato per esprimere, a nome di tutta la categorie dei gelatieri, la nostra vicinanza a questa fondamentale battaglia per la salute».

Stefania Leo

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