Il 26 febbraio è il World Pistacchio Day: una buona occasione per ideare iniziative speciali con il classico gusto pistacchio protagonista

Il 26 febbraio è la Giornata Mondiale del Pistacchio e per l'occasione la American Pistachio Growers, associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani, in collaborazione con mUp Research, ha condotto una ricerca sul rapporto che gli italiani hanno con i pistacchi e sulle loro preferenze.

Spuntino o snack, onnipresente nelle preferenze degli italiani

Il protagonista di uno dei gusti di gelato classici e più fortunati è molto amato dai nostri connazionali anche come snack, tanto da essere il preferito tra la frutta secca a guscio. Quasi 7 intervistati su 10 affermano di consumarlo regolarmente. Dalla ricerca emerge che i pistacchi vengono consumati nell’arco dell’intera giornata con un picco nel break pomeridiano, con oltre 1 italiano su 2 che dichiara di mangiarli come spuntino post pranzo. Sul secondo gradino del podio c’è invece l’aperitivo: il 47% degli intervistati ammette che sono ottimi come snack insieme a olive e patatine durante l’happy hour, mentre 4 connazionali su 10 preferiscono consumarli durante la cena. Quanto alla stagionalità, al primo posto c'è l’autunno con il 77% delle preferenze, subito dopo c’è l’inverno con il 75% dei voti, al terzo posto l'estate preferita dal 64% degli italiani e a chiudere la classifica la primavera con il 61%.

Utilizzati anche nei primi piatti, oltre che nei dessert

Oltre 8 italiani su 10 dichiarano di mangiarli da soli come snack. Tra gli intervistati non mancano però coloro che preferiscono utilizzarli invece come ingredienti: il 45% afferma ad esempio che con questa frutta secca realizza dessert, il 42% invece preferisce utilizzarli all’interno di antipasti o aperitivi, mentre il 33% li usa per dare un tocco di croccantezza e gusto in più al proprio primo piatto. Insomma, non mancano mai nelle dispense casalinghe degli italiani. Sarà il caso di segnarsi la data del 26 febbraio, magari per inventare qualche nuova idea con protagonista il gelato al pistacchio.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here