La partnership andrà a interessare gli eventi dell’associazione per i prossimi due anni

Il Gruppo Casa Optima e l'Associazione Italiana Gelatieri uniscono le forze per i prossimi due anni. L'accordo prevede che il brand diventi partner ufficiale di tutti gli eventi nazionali e internazionali organizzati dall’Aig. Abbiamo chiesto a Claudio Pica, Segretario generale AIG, e Matteo Sala, CMO Casa Optima Group, come funzionerà la partnership.

Cosa fa Casa Optima

Casa Optima è il gruppo multibrand leader a livello mondiale del gelato artigianale italiano e della pasticceria d’eccellenza. Presente in oltre 150 paesi nei cinque continenti, i suoi valori costituiscono un manifesto condiviso che si esplicita in cinque punti fondamentali. Si va dall’amore per l’autenticità a quello per gli ingredienti, passando attraverso le tradizioni e i processi creativi. Poi c'è la vocazione glocal, in grado di trasformare l’italianità in valore d’eccellenza anche all’estero. Infine, si mette al centro un dinamismo costante alla ricerca di tecnologie sempre più performanti.

Cosa fa l'Associazione Italiana Gelatieri

Dal canto suo l'Aig valorizza e sostiene i professionisti, che quotidianamente lavorano per fare del gelato artigianale un prodotto di eccellenza e promuove il riconoscimento del gelato artigianale come prodotto tipico della cultura gastronomica italiana. Lo scopo: rafforzare lo spirito e l’identità di una categoria impegnata a rispettare le esigenze dei consumatori sempre più orientati verso alimenti più sani, più nutrienti, più gustosi e soprattutto ottenuti con metodi che non impattino sull’ambiente.

L'intervista a Casa Optima e Aig

In cosa consisterà la partnership con AIG?

Casa Optima, con i brand MEC3, Giuso e PMGI sarà official partner di tutti gli eventi dell’Associazione Italiana Gelatieri per la durata di un biennio. Questo le darà la possibilità di collaborare attivamente con una realtà importante e riconosciuta, facendo squadra nel nostro settore. Dal punto di vista pratico, la collaborazione si espliciterà nella possibilità di esporre i prodotti dei brand Casa Optima all’interno dell’area demo allestita durante ogni evento organizzato da AIG, e di programmare demo collettive rivolte ai visitatori. Lato comunicazione, la partnership garantirà massima visibilità ai brand su tutti i materiali promozionali online e offline, locandine e flyer, newsletter e post social, ma anche con adv e interviste sulla rivista ufficiale di AIG. Infine, ci sarà la possibilità di organizzare incontri con gli associati AIG per promuovere i prodotti ed i servizi delle aziende sponsor.

Primi effetti della partnership?

Già in questo autunno si potranno vedere i frutti di questa collaborazione, in occasione delle tappe di qualificazione e della finale della prima edizione della Coppa Italia di Gelateria e della quarta edizione di Gelato World Heritage. Le prossime tappe di qualificazione della Coppa Italia saranno il 3 ottobre a Modugno (BA) il 5ottobre a Gioia Tauro (RC), poi il 10 a Longarone (BL), mentre la semifinale e la finale si svolgeranno a Roma il 10 e 11 novembre all’interno di Excellence nella cornice del Centro Congressi la Nuvola.

Perché fare squadra nel mondo del gelato?

Perché pensiamo che aziende e associazioni abbiano il compito di perseguire obiettivi comuni. Primo fra tutti: quello di supportare la filiera, intraprendendo un percorso di collaborazione attiva e condivisione attraverso lo sviluppo di temi chiave quali innovazione, sostenibilità, valorizzazione delle eccellenze tipiche del territorio e internazionalizzazione.

Quali sono le richieste che il settore porterà al nuovo governo?

Oggi la priorità è la lotta al "caro bollette" e all’inflazione speculativa sulle materie prime chiave, un fenomeno che minaccia la sopravvivenza delle aziende, azzerando i margini sugli investimenti in ricerca e sviluppo e ostacolando la crescita del consumo del gelato artigianale nel mondo.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here