1 di 4 Il dessert Abbracciami ideato da Fabrizio Fiorani Double plesure, drink originale che porta la firma di Bruno Vanzan Bruno Vanzan Un dessert firmato da uno dei più talentuosi pastry chef italiani, un cocktail originale ideato da un fuoriclasse d

Un dessert firmato da uno dei più talentuosi pastry chef italiani, un cocktail originale ideato da un fuoriclasse della miscelazione: il primo appuntamento del 2021 di Pasticcere e bartender, l'iniziativa di Fabbri 1905 che coinvolge Maestri dell'arte dolce e del beverage, mette uno accanto all'altro Fabrizio Fiorani e Bruno Vanzan, con una proposta dolce e cocktail che strizza l'occhio alla ricorrenza di San Valentino.

Il binomio pasticceria e mixology è ormai collaudato, ma quando intervengono due personaggi di questa levatura, entrambi pluripremiati a livello mondiale, cambia tutto. Fiorani e Vanzan hanno messo dolce e beverage a pari livello, senza gerarchia.

«Celebriamo l'abbraccio, gesto semplice e carico di emozioni»

Fabrizio Fiorani ha ideato Abbracciami, raffinato dessert composto da diverse consistenze – croccante, gelatina, Namelaka (mousse leggera e molto cremosa) – che restituisce l'evocativa immagine di un abbraccio, completato da gelato variegato all'Amarena Fabbri. «Abbracciarsi è la manifestazione d'affetto per eccellenza», sottolinea Fabrizio, «al di là dell'aspetto puramente romantico, è la stretta che si dà a un amico, un parente, una persona cara; riassume ciò che nei mesi scorsi ci è mancato di più. Per questo ho pensato di celebrare l'abbraccio, gesto apparentemente semplice che racchiude tanti piani emotivi diversi, in questo dessert».

Il cocktail glass si sdoppia nel Double pleasure di Vanzan

Bruno Vanzan ha dato vita a Double pleasure, originale combinazione caldo/fredda, in equilibrio tra sapidità e dolcezza, a base di tequila e con il tocco speciale di Amarena Fabbri in sciroppo e in frutto, come garnish. Originale anche il bicchiere: una doppia fiala, che rispecchia anche l'esperienza gustativa in cui i due contenuti, a temperature diverse, si miscelano direttamente in bocca.

Un palmarès invidiabile per il pasticcere e il bartender

«È stato facile lavorare con Bruno – spiega Fabrizio Fiorani – entrambi mettiamo filosofia ed estro nelle nostre preparazioni. Inoltre, lavoriamo con grandi ingredienti, come quelli di Fabbri 1905: anche questo ci accomuna. Personalmente, credo che utilizzare ottime materie prime agevoli il processo creativo». Fiorani attualmente è impegnato al Ristorante Duomo di Ragusa (2 stelle Michelin), è fresco di premiazione come Miglior Pastry Chef secondo Gambero Rosso, è Maestro Ampi e consulente a livello internazionale, già pastry chef del Ristorante Bulgari di Tokyo.

Due volte campione a livello mondiale, Bruno Vanzan – Bartender of the year nel 2016, Campione del Mondo Bacardi e Martini nel 2008 – in quindici anni di carriera ha collezionato molti titoli, tra cui Miglior prodotto alcolico con IOVEM nel 2019 e quello di vice campione del mondo WFA (World Flair Association) nel 2015.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here