Venti studenti e studentesse brillanti che hanno dimostrato nel loro percorso di studi passione, impegno e capacità, saranno i beneficiari di due settimane di formazione del valore di circa 75mila euro. Un costo coperto da Moretti Forni, l’azienda di M

Venti studenti e studentesse brillanti che hanno dimostrato nel loro percorso di studi passione, impegno e capacità, saranno i beneficiari di due settimane di formazione del valore di circa 75mila euro. Un costo coperto da Moretti Forni, l'azienda di Mondolfo (PU) che produce forni statici per pizza, pane, pasticceria e gastronomia.

Coinvolti anche Renato Bosco e Mauro Morandin

I ragazzi avranno un’opportunità di alta formazione, con cui l’azienda vuole premiare i giovani meritevoli che ambiscono a lavorare nel mondo della pizzeria, panificazione, pasticceria e ristorazione. Il corso si svolgerà nel mese di settembre 2021 presso la sede dell’azienda all’interno del MorettiLAB, l’Accademia della Cottura di Moretti Forni. Moretti Forni si fa carico, oltre che del costo dell'iniziativa di formazione in sé, anche di tutte le spese di vitto e alloggio di tutti i partecipanti, per tutta la durata del progetto.

L'iniziativa ha il patrocinio dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. In qualità di docenti, ci saranno anche Renato Bosco e Mauro Morandin, due massimi esperti che collaborano da tempo con l’azienda.

Dieci studenti sulla pizza, dieci sulla pasticceria

Questi i dettagli dell'iniziativa, come comunicati dall'azienda. Gli studenti e le studentesse migliori che conseguiranno il diploma quest’anno presso gli Istituti Professionali Alberghieri selezionati dall’azienda in tutta Italia (tra quelli che si sono maggiormente distinti per progettualità, iniziative e gradimento degli studenti stessi) potranno frequentare Learn And Bake, il corso di 40h di lezioni frontali e pratiche, distribuite in 5 giorni lavorativi.

A seconda degli indirizzi di studio, dieci studenti saranno assegnati al progetto Learn And Bake - Tecniche di realizzazione e tecnologia di cottura della pizza (nei diversi stili: pizza napoletana, pizza in teglia, pizza tonda, pizza in pala, pizza gourmet e in padellino). Altri dieci studenti, provenienti dagli indirizzi "pasticceria", parteciperanno al progetto Learn And Bake - Tecniche di realizzazione e tecnologia di cottura per la pasticceria e i grandi lievitati in cui si affronteranno le principali tecniche professionali per gli impasti, le tecniche di cottura e lo studio delle materie prime per la riuscita di dolci e torte maggiormente realizzate nei laboratori di pasticceria.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here