La panificazione di Aurora Zancanaro, nata nel laboratorio a Sant’Ambrogio, sarà presente anche in via Bonvesin de la Riva, con lievitati dolci e salati

LePolveri, il micropanificio in zona Sant'Ambrogio a Milano, raddoppia grazie al progetto Sidewalk Kitchens. I prodotti del laboratorio di Aurora Zancanaro, allestito in 50 metri quadri, oggi ha uno sbocco in Via Bonvesin de la Riva 3, in cui sperimentare cucine diverse, specialty coffee e vini naturali.

Il progetto Sidewalk Kitchens

Aurora Zancanaro ha aderito al collettivo composto da 5 cucine e una caffetteria, lavorando al fianco di innovatori gastronomici, impegnati a rispettare i principi di sostenibilità, ma con prezzi ragionevoli. Il pane che la chef porta in tavola è quello che ha già stregato Milano.

LePolveri
LePolveri

Da Sidewalk Kitchens LePolveri porta la sua produzione giornaliera di lievitati dolci e salati, per accompagnare durante il giorno il caffè di Orsonero e la sera i vini naturali di enoteca naturale / enoteca frizzante. Si possono trovare alcuni classici (i bun e le focacce) e prodotti speciali: la capresina monoporzione cacao rosmarino e sale di maldon, la bertolda monoporzione, il panino fermentato (con raspadura, formaggella e kimchi).

La filosofia di Aurora Zancanaro

Grande attenzione anche alla sostenibilità. Durante i mesi estivi, per non sprecare, LePolveri riduce la produzione di qualche tipologia di prodotto in base alla giornata degli impasti. Il consiglio è di prenotare ciò che si desidera per non rimanere senza pane. Tutto in linea con l'idea di una produzione che torna indietro per costruire il futuro.

«Tornare ai cereali antichi significa ricercare prodotti abbandonati nel tempo, incentivare le piccole attività produttive e riscoprire gusti perduti. Io ci sono nata, dentro a questo trend. Sarà un po' più impegnativo a livello di produzione, ma a livello di piacere, digeribilità, gusto, questo pane è un'altra cosa».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here