Il branding e gli interni della bakery La Madrugada, in Spagna, si rifanno a tutto ciò che caratterizza il lavoro e la manualità del breader

Murcia (Spagna). Fuggire dall’estetica romantica delle boulangerie francesi per ritrovarsi tra fasci di spighe, scappare dal rigido design di stampo industriale per lasciarsi conquistare da morbide pareti bianche e blu. Nella spagnola Beniaján, vicino a Murcia, La Madrugada è un forno-pasticceria che trova una sua identità unica e nuova, dove tutto parla di artigianato, di manualità e di tradizioni, senza volersi mai rifare a un’estetica già vista. Progettata da Laura Ortín Arquitectura, il locale si apre su strada con tre ampie vetrine di cui una d’ingresso ed è quindi inondata dalla luce naturale. «La progettazione è pensata come uno svuotamento - , spiega la Ortín -. Soffitti, pareti e mobili sono un continuum curvilineo che dà vita una spazialità onirica, qualcosa di surreale che fa sì che il negozio ti avvolga a 360º con la sua morbidezza, producendo calma e benessere». Il soffitto, infatti, ha una controsoffittatura a onde e le pareti sono state trattate per riprendere lo stesso effetto. Minimale nelle forme e negli arredi, La Madrugada non prevede tavoli e sedie ma solo panche ricavate dalla muratura che corrono sotto le grandi vetrate e lungo una parete. Sullo sfondo, un angolo si trasforma in un “campo di grano”, illuminato, come un piccolo angolo a se stante, da una poetica lampada di argilla. Dall’ingresso, il lungo bancone è il tema centrale del locale, di cui occupa gran parte dello spazio disponibile: il flusso della clientela procede così sviluppandosi lungo il bancone senza incontrare ostacoli.

 

 

Barbara Delmiglio e Chiara Naldini

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