Ecodesign e risparmio energetico sono i cardini delle nuove norme UE in tema di frigovetrine, che vi presentiamo nella nostra rassegna

L'etichetta energetica, in vigore da marzo, è fra le novità più significative per chi si trova ad acquistare una vetrina refrigerata per il proprio locale. Attrezzature che d'ora in avanti riporteranno anche informazioni importanti riguardo ai consumi energetici e alle nuove regole di ecodesign in merito alla progettazione che mira a un minor impatto ambientale dei prodotti (di tutte queste novità abbiamo parlato diffusamente qui). A seguire, la nostra rassegna di frigovetrine in linea con questi nuovi criteri ecologici.

1 - Best.Cold Arredamenti - Coibentazione super efficiente

Caratterizzata da un design essenziale, per privilegiare la massima visibilità delle vaschette di gelato o dei prodotti di pasticceria, Xenia di Best.Cold Arredamenti è altamente personalizzabile con diverse finiture, per consentire un design customizzato. Per i modelli refrigerati l’azienda ha aggiornato la parte tecnica ai nuovi regolamenti, in particolare per quanto riguarda il circuito refrigerante e per la coibentazione, resa più efficiente. Ma si è trattato di adattamenti minimi, perché il design dei prodotti era già in linea con le esigenze di ecosostenibilità più avanzate. Dati tecnici. Versioni per gelateria, pasticceria statica o ventilata, pralineria, caldo bagnomaria, caldo secco e neutra • Dimensioni tre altezze: 1.200 mm, 1.370 mm e 1.470 mm; profondità 1.200 mm • Vetrina tre tipologie: con vetri dritti, inclinati o curvi • Materiali basamento in acciaio tubolare verniciato; piani e vaschette in acciaio inox.

2 - Ciam - Banco a doppio fronte

Si tratta di un banco refrigerato combinato sia conservizio serve over da parte dell’operatore che self service da parte del consumatore. 6040 Combi di Ciam ha temperatura di esercizio è tra i 4 e 8 gradi C, ideale per la pasticceria fresca, confezionata, insalate e bibite. Ciam ha effettuato test secondo la normativa applicabile, UNI EN 23953-2, e il regolamento UE 2019/2018. La classe energetica di partenza è la F, ma grazie ad un’attenta revisione del prodotto è già stata progettata la versione in classe E. In futuro sono previsti ulteriori guadagni di classe energetica. Dati tecnici Dimensioni varie larghezze: 1.000, 1.300, 1.500, 1.700 o 2.000 mm x 830 mm (profondità) x 1.200 mm (altezza) • Pesoda160 da 250 kg• Potenza da 1.250 a 1.800 W • Tipo di gas R452A.

3 - Cierreesse - Comfort acustico ok

Le vetrine verticali Benius di Cierreesse per pasticceria e cioccolato associano l’impiego di tecnologia avanzata per la conservazione del prodotto con risparmio energetico e un elevato spazio espositivo. Su richiesta sono disponibili anche con tre lati vetrati per una maggiore visibilità del prodotto. Tra le soluzioni adottate, l’impiego di compressori semi-ermetici, di vaporizzatori maggiorati estesi dal tetto alla vetrina e di condensatore esterno e compressore silenziato in casse insonorizzate, che garantiscono un comfort acustico ottimale. Dati tecnici Modelli disponibili due linee, Duetto e Stokki (anche per cioccolato) • Materiali acciaio e cristallo • Colori bianco o nero • Dimensioni varie larghezze: 1.800, 2.275, 940 o 1.520 mm x 920mm (profondità) x 2.240 mm (altezza) • Potenza da 1.250 a 1.800 W • Tipo di gas R452A.

4 - Constan - Verticalità a libero servizio

I banchi frigo verticali Tango Next di Constan (www. costan.com) hanno un gruppo refrigerante incorporato a gas propano R290 e offrono grande visibilità al prodotto. Ideali per il libero servizio anche in bar o in esercizi di prossimità che contribuiscono ad arredare con eleganza. Fa parte della gamma SlimFit. Costan è un marchio del gruppo internazionale Epta, uno tra i primi ad adeguare le proprie gamme alla nuova normativa. Epta ha attivato anche blog, webinar e training per i clienti per prepararli al cambiamento. Dati tecnici Dimensioni tre larghezze: 1.250, 1.875 o 2.500 mm • Superficie espositiva 1,9, 2,86 o 3,81 m2 • Illuminazione led • Tipo di gas R290 • Temperatura positiva.

5 - FB - A ridotta profondità

Pulizia delle linee estetiche e ampia trasparenza dei vetri caratterizzano la nuova vetrina Grace di FB, pensata per trovare posto in diversi tipi di esercizi e in diverse versioni per dare la massima visibilità al prodotto. La gamma di vetrine si caratterizza per una profondità estremamente contenuta, 89 cm, e consente quindi un inserimento facile in praticamente qualsiasi spazio. Un mix di tecnologia e sapienza artigianale, con molte possibilità di personalizzazione nei colori e nelle texture. Dati tecnici Dimensioni lunghezza: 1.085, 1.610 o 2.135 mm x 896 mm (profondità) x 1.200 mm (altezza) • Temperatura 0°/-20 C per gelateria - +2°/+16°C per pasticceria • Altre versioni Ambiente e Caldo secco (fino a +70 C) per gastronomia.

6 - Frigomeccanica - Refrigerazione su ogni piano

La vetrina Vik Full Refrigeration di Frigomeccanica è progettata per avere la refrigerazione su tutti i piani in modo da avere un’uniformità di temperatura intorno ai 2/4 gradi C. L’illuminazione è a led su ogni piano del tipo ad elevata resa cromatica. Le pareti sono in vetrocamera trasparente e consentono un notevole isolamento e risparmio energetico. Il vetro anteriore è apribile con servomeccanismo elettrico per una facile pulizia. Le unità condensatrici (motori) ad alta efficienza possono essere interne o remote. Dati tecnici Dimensioni lunghezza: 1.000 o 1.350 mm; altezza: 1.200 o 1.400 mm • Temperatura 0°/+5°C per food o pasticceria - +14°/+16°C per pralineria (anche con controllo umidità al 55/60%) • Illuminazione led.

7 - Ifi - Compatta con remote control

Al Volo di Ifi è una vetrina refrigerata da banco pensata per l’esposizione di gelato sfuso, ma anche di piccola pasticceria e pralineria, in base alla tipologia di allestimento che si sceglie. È dotata di refrigerazione ventilata e possibilità di controllo a distanza con il sistema Ifi Iot Remote Manager. Progettata dallo studio MM Design, Al Volo è stata selezionata tra circa 10.000 candidature tra i finalisti dell’iF Design Award 2021, conferito ogni anno dall’omonimo organismo indipendente di design, che ha sede ad Hannover, in Germania. Dati tecnici Dimensioni lunghezza: 953 mm; altezza: 588 mm; profondità 380 mm • Temperatura -18°/-2°C per gelato; +4°/8°C per pasticceria; +14°/18°C per pralineria • Materiali struttura in lamiera verniciata, cornice in Baydur, sportello in vetrocamera riscaldato.

8 - Isa - Apertura servoassistita

Stratos di Isa è una nuova vetrina di alta gamma che combina prestazioni tecniche a un’estetica elegante. Frontale e laterali sono in vetrocamera stratificato riscaldabile e con apertura manuale verso l’alto servoassistita. Isa sottolinea il grande sforzo compiuto per l’adeguamento ai nuovi regolamenti. La totalità della gamma dell’azienda italiana, molto completa e profonda, è stata sottoposta ai test e certificazioni richiesti per ecodesign ed etichetta energetica. Dati tecnici Dimensioni lunghezza: 1.200, 1.700, 2.200 mm; altezza: 1.250 mm; profondità 1.200 mm • Temperatura -20°/+2°C • Gas refrigerante R404A • Refrigerazione ventilata con compressore ermetico e sbrinamento a inversione di ciclo.

9 - Jordao - Due funzionalità in un modello

Un modello “due in uno” che combina il servizio assistito al self service in unica vetrina. Fresco Combi di Jordao, con refrigerazione ventilata, è adatta all’esposizione di bibite, panini, insalate. L’illuminazione è a led, la vetrina superiore in vetrocamera. Il modello è stato concepito per la massima funzionalità. La vetrina inferiore può essere chiusa con una serranda per la conservazione notturna e i componenti interni sono facili da rimuovere per la pulizia. Il gas refrigerante utilizzato è R290. Dati tecnici Dimensioni lunghezza: 937 o 1.250 mm; altezza: 1.300 mm; profondità 850 mm • Temperatura +2°/+7°C • Gas refrigerante R290 • Potenza 1.277 oppure 1.605 W secondo la versione.

10 - Merli Arredamenti - Castello vetri illuminato

Smart di Merli Arredamenti è una tipologia di vetrina canalizzabile per pasticceria e gelateria, dotata di castello vetri trasparente illuminato a led e autoriscaldante. All’interno della vasca consente di mantenere temperature fino a -15 C. Completamente sollevata da terra, con gruppo di compressori remoto, è dotata di un circuito frigorifero a gas ecologico sviluppato per rispettare le attuali normative ambientali. La vetrina nella foto è stata realizzata per Alisé Pâtisserie di Rimini. Dati tecnici Versioni per gelateria e pasticceria • Dimensioni su misura • Temperatura fino a -15 C • Illuminazione led • Vetrina in vetri riscaldati per evitare condensa.

11 - Orion - Ecofriendly a spalla stretta

Nine Plus di Orion vanta una profondità di appena 88 cm e spalle di appena 12 mm, che consentono ai professionisti dell’arredo-bar di inserire questa vetrina in qualsiasi progettazione contemporanea e in ogni ambiente. La vetrina è stata progettata secondo tutti i criteri di ecodesign ed eco-labelling, ma anche con nuovi materiali eco friendly per un impatto inferiore sull’ambiente nel momento in cui, giunta a fine vita, dovrà essere smaltita. Dati tecnici Dimensioni lunghezza: 1.110 mm, 1.630 o 2.150 mm; altezza: 1.200 mm; profondità 880 mm • Temperatura -20°/0°C; +2°/16°C con controllo umidità (per praline) e anche calda fino a +60°C • Personalizzazioni disponibili in gran numero di moduli e di finiture.

12 - Sagi - Led interni personalizzabili

Luxor di Sagi sono vetrine verticali caratterizzate da un vano espositivo interamente in vetro temprato serigrafato, riscaldato nei modelli a bassa temperatura. Il basamento nasconde la scheda comandi ma mostra il display per controllare il funzionamento. L’illuminazione led ad alta intensità luminosa può essere regolata in modo da armonizzarsi con l’ambiente e diventare elemento d’arredo. Un sensore di prossimità consente di modificare l’intensità della luce per attirare l’attenzione del pubblico. Dati tecnici Dimensioni larghezza: 805 mm (605 mm nella versione slim); altezza: 1.840 mm; profondità 645 mm • Temperatura -25°/-15°C; +2°/10°C; -22°/+5°C • Versioni tre versioni con sbrinamento manuale, ad aria o a gas caldo • Gas refrigerante R290.

13 - Sifa - Esposizione a tutta visibilità

Gravity, la linea di gelateria e pasticceria di Sifa è caratterizzata da un montante tridimensionale che, come una lampada d’arredo, illumina la vetrina e raccorda un castello di vetri perfettamente sigillato, così da garantire un’ampia visibilità del prodotto. Il sistema di vetri pensato per questa vetrina è sigillato per garantire anche una protezione perfetta del prodotto dall’ambiente esterno e per migliorare l’efficienza energetica. Disponibile con molte possibilità di personalizzazione e con altezza ridotta di 112 cm per comfort nel consumo e maggiore visibilità. Dati tecnici Dimensioni lunghezza: 1.150, 1.650, 2.150 mm; altezza: 1.120 o 1.350 mm; profondità 1.159 mm • Versioni vetrina per gelati e per pasticceria; disponibile anche il banco a pozzetti • Sbrinamento automatico a inversione di cicolo ed evaporazione condensa.

14 - Tecfrigo - Chek via Cloud

La linea di vetrine verticali Marilyn di Tecfrigo ha una termodinamica a gas R290. Tutti i modelli sono coperti da etichettatura energetica (classi diverse in funzione del modello). Sempre in ottica eco possono essere dotati di inverter per contenere il consumo di energia elettrica. Sono vetrine predisposte per essere equipaggiate di sistema di controllo remoto via Cloud, rispondendo così ai prerequisiti richiesti per accedere ai benefici fiscali Industria 4.0. Tecfrigo già dal 2017 ha introdotto gas ecologici come R290 o R600, anticipando le normative. Dati tecnici Varianti disponibili diversi modelli: 275, 450, 650 con misure, allestimenti e range di temperatura diversi • Dimensioni larghezze: 700 o 900 mm; altezze 1.510 o 1.910 mm; profondità 710 mm • Gas refrigerante R290 • Illuminazione led a colore modulabile.

 

Riccardo Oldani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here