La torta Alby del pasticcere Maurizio Colenghi

    Il maestro pasticcere Maurizio Colleghi, titolare della pasticceria Dolce Reale di Montichiari (Bs) e membro di Ampi (Accademia dei maestri pasticceri italiani), presenta un suo dessert segnature: la torta Alby, dedicata a suo figlio. Ecco di seguito la ricetta.

    Foto Brambilla-Serrani

    Print Recipe
    Torta Alby
    Composizione (per una torta diametro 16 cm): Pan di Spagna – 3 dischi da 14 cm di diametro Farcitura alle mele Bavarese alla vaniglia Bigné caramellati ripieni di crema pasticciera Foglia d'oro
    Piatto Torte
    Dosi
    Ingredienti
    Per la farcitura alle mele
    Piatto Torte
    Dosi
    Ingredienti
    Per la farcitura alle mele
    Istruzioni
    1. Cuocere le mele cubettate prima in forno per 20 minuti a 180°C e poi ripassarle in padella unendo gli ingredienti (la crema pasticcera per ultima)
    2. Reidratare la gelatina con l’acqua, scioglierla e metterla nel mixer con lo zucchero a velo. Scaldare una parte di crema pasticcera e mixare il tutto. Aggiungere la seconda parte di crema e per ultimo la panna.
    3. Ricavare dal pan di Spagna 3 dischi da 14 cm di diametro. Inserire il primo disco di pan di Spagna in un cerchio da 14 cm diametro e irrorare con bagna al Maraschino; inserire 100 g di farcitura alle mele, livellare e inserire secondo strato di pan di Spagna; aggiungere ancora le mele e chiudere con il terzo strato di pan di spagna. Abbattere. Sformare il tutto e inserire in cerchio da 16 cm. Colmare con la bavarese e abbattere. Sformare la torta e guarnire il bordo della torta con la bavarese, utilizzando sac à poche con bocchetta da gianduiotto. Inserire i bigne caramellati, completare gli spazi con altra bavarese e ultimare con un pezzetto di foglia d’oro.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here