Ci sono ancora posti disponibili per alcuni interessanti corsi di formazione in Cast Alimenti, la scuola di cucina e pasticceria di Brescia.   Vi segnaliamo quelli più particolari di febbraio: LA NUOVA PASQUA IN CIOCCOLATO Si tratta di un corso pr

Ci sono ancora posti disponibili per alcuni interessanti corsi di formazione in Cast Alimenti, la scuola di cucina e pasticceria di Brescia.

 

Vi segnaliamo quelli più particolari di febbraio:

LA NUOVA PASQUA IN CIOCCOLATO

Si tratta di un corso pratico che propone un vasto assortimento di soggetti e uova a tema pasquale. Il campione del mondo Emmanuele Forcone proporrà lavorazioni semplici e pensate per la produzione in serie, con una serie di idee e spunti per il confezionamento. Non mancheranno i suggerimenti per la presentazione al banco, per invogliare la clientela all’acquisto.

Ampia la gamma di tecniche presentate: colorazioni, effetti velluto, temperaggi, cioccolato cutterizzato, stampi in silicone e gelatina, marmorizzazioni e utilizzo di glitter alimentari e perlati. Il corso è rivolto a cioccolatieri e pasticceri e dura tre giorni (dal 6 all'8 febbraio) in aula dalle 8:30 alle 17:30. Il costo è di 1.050 euro + iva.

GRANDI E PICCOLI LIEVITATI DI PRIMAVERA

Questo corso, tenuto da Fabrizio Donatone e dal dottor Alessio Busi, svela segreti e tecniche della lievitazione e tutti i passaggi per la realizzazione di prodotti lievitati a tema pasquale e per colazioni moderne.

Il corso è rivolto a pasticceri e panificatori, ed è articolato in tre giornate (dal 18 al 20 febbraio) dalle 8:30 alle 17:30. Il costo è di 890 euro + iva.

 

Ecco, invece, gli appuntamenti interessanti di marzo.

TORTE CREMOSE E CON CHANTILLY

Un corso dimostrativo dedicato, appunto, alle torte cremose. Il maestro Stefano Laghi tratterà le ricette di base (frolle, pan di spagna, bisquit, meringhe, paste, bigné), le basi per insaporire e le bagne, con spiegazione sul bilanciamento alcolico e zuccherino. Verranno fornite anche nozioni sull’organizzazione per la produzione quotidiana e analizzate le problematiche di conservazione. Per le finiture, decorazioni in cioccolato e zucchero.

Il corso, rivolto ai pasticceri, dura 3 giorni (dal 4 al 6 marzo), dalle 8:30 alle 17:30. Il costo è di 890 euro + iva.

TORTE DA CERIMONIA

Tenuto dal maestro Omar Busi, insegnerà come realizzare e costruire torte a più piani in perfetta geometria. I partecipanti realizzeranno torte da cerimonia con farcitura all'italiana e impareranno a decorare torte per occasioni speciali di vario genere.

I temi trattati includono: organizzazione del lavoro, tecnica di costruzione, teoria del colore, valore della decorazione. Il corso, rivolto ai pasticceri e ai pasticceri da ristorazione o d'albergo, dura tre giorni (dal 25 al 27 marzo), dalle 8:30 alle 17:30. Il costo è di 1.050 euro + iva.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here