Quella che si terrà dal 19 al 23 gennaio 2019 sarà la 40esima edizione di Sigep, la fiera del dolciario artigianale che si svolge nel quartiere fieristico di Rimini.

I giovani nella Pastry Arena

L'appuntamento prevederà un potenziamento delle iniziative dedicate ai pastry events, con l'esordio dell'International Pastry Camp, una opportunità di mostrare l’evoluzione delle scuole di pasticceria nel mondo. Da sette nazioni arriveranno i migliori giovani pasticceri, le "pastry star" del futuro, che lunedì 21 gennaio si esibiranno alla Pastry Arena mostrando cosa sanno fare. In più, da questa edizione Sigep Giovani entra ufficialmente fra gli eventi protagonisti del calendario alla Pastry Arena.

Da Lecco e Napoli per sfidare il mondo

La fiera ospiterà la quinta edizione del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, coi giovani under 23 migliori del mondo a sfidarsi per l'ambito titolo. In gara troveremo Australia, Belgio, Brasile, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore e Taiwan. La squadra italiana, selezionata durante la scorsa edizione della fiera, sarà formata da Filippo Valsecchi (da Lecco) e Vincenzo Donnarumma (da Napoli). Il campionato avrà per tema "Il volo" ed ogni concorrente avrà il supporto di un team per aiutarlo a far emergere le proprie qualità nelle sette prove previste. La competizione si svilupperà nelle prime due giornate di SIGEP alla Pastry Arena (Pad. B5), mentre la premiazione è in programma alle 17.00 di domenica 20 gennaio.

Regine e artisti dello zucchero

Sempre nella Pastry Arena, lunedì 21 gennaio, in programma le selezioni per comporre la formazione dell’Italia che nel 2020 gareggerà a The Pastry Queen. Ci saranno anche i talentuosi della lavorazione dello zucchero al concorso The Star of Sugar che si aggiungerà ai Pastry Events. Le spettacolari creazioni resteranno in mostra per cinque giorni.

Martedì il turno dei seniores

Martedì 22 gennaio la Pastry Arena ospiterà i Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores. Tra i juniores, il vincitore rappresenterà l’Italia nella prossima competizione mondiale, nel 2021, sempre a Rimini (le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre).

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here