C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi al Panettone Day 2018. Lo si può fare scaricando innanzitutto il modulo dal sito ufficiale del concorso. L’iniziativa è promossa da Braims e Novacart in collaborazione con Giuso, Cast Alimenti e Sweety of Mila

C'è tempo fino al 31 maggio per iscriversi al Panettone Day 2018. Lo si può fare scaricando innanzitutto il modulo dal sito ufficiale del concorso. L'iniziativa è promossa da BraimsNovacart in collaborazione con Giuso, Cast Alimenti e Sweety of Milano. La gara metterà a confronto i migliori 25 panettoni (20 tradizionali e 5 "creativi") selezionati tra l'1 e il 15 giugno presso la scuola di cucina Cast Alimenti di Brescia. Finale e proclamazione dei vincitori il 15 settembre durante Sweety of Milano presso Palazzo delle Stelline. Sarà premiato il vincitore per ogni categoria. I pasticceri sul primo gradino del podio vinceranno un corso di specializzazione sotto la guida dei più grandi pastry chef. Poi, per tutto il mese di ottobre, i 25 panettoni selezionati saranno in vendita nel temporary store di Panettone Day in corso Garibaldi.

Il regolamento

Ecco in cosa consiste esattamente il concorso. I pasticceri che vorranno cimentarsi con questa prova di abilità dovranno realizzare due panettoni tradizionali da 1 kg e/o due panettoni creativi dolci da 1 kg. I dolci andranno spediti, entro fine maggio, a Cast Alimenti, corredati di breve descrizione dei prodotti realizzati e lista ingredienti, con indicazione delle percentuali utilizzate. Sempre entro il 31 maggio una copia della scheda di iscrizione andrà consegnata al distributore di zona Braims. A corredo, una foto del pasticcere autore dei panettoni.

Iginio Massari sale in cattedra

Alla selezione finale penserà una giuria di esperti, coordinata, anche per questa edizione, dal Maestro Iginio Massari. «Un bravo pasticcere non deve solo saper dare forma alle proprie idee, ma deve anche riuscire a comunicarle nel modo giusto. Deve saper trasmettere l’impegno, la ricerca, la passione, il talento che si nascondono dietro ai sapori delle sue creazioni - spiega il Maestro - Il Panettone Day offre questa opportunità: è un’importante vetrina per gli artigiani di talento in tutta Italia e mette in luce un dolce-icona della storia gastronomica del nostro Paese».

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here