Ne esistono moltissime varianti, in Europa e in Nord America, ma la morbidezza della crema al formaggio è sempre l’elemento fondamentale di una buona cheesecake. Quest’anno Philadelphia ha voluto coinvolgere i pasticceri milanesi in un concorso special

Ne esistono moltissime varianti, in Europa e in Nord America, ma la morbidezza della crema al formaggio è sempre l'elemento fondamentale di una buona cheesecake. Quest'anno Philadelphia ha voluto coinvolgere i pasticceri milanesi in un concorso speciale, incentrato sull'utilizzo del noto formaggio spalmabile. Dieci pasticcerie milanesi si sono impegnate a produrre la miglior cheesecake che potesse essere "partorita" dalla loro creatività (e dai loro laboratori).

A vincere è stata la Pasticceria Luca con la Purple Cheesecake, ideata dal giovane Nicolò Zanutti.

Luca - Purple Cheesecake - Philadelphia Cheesecake Challenge pasticceria vincitrice
Nicolò Zanutti con la Purple Cheesecake, vincitrice del concorso
Un locale con una storia

Nata negli anni Cinquanta come pasticceria, 12 anni Pasticceria Luca, in via Bergognone, è stata rilevata dagli attuali proprietari e ha aggiunto l'offerta di bar caffetteria. La Purple Cheesecake ha una base di frolla bretone montata - sablée - una mousse di Philadelphia, naturalmente, e un cremoso di more e mirtilli. A completare una ganache di cioccolato bianco e mirtilli, che enfatizza ancor di più il tono viola del dolce.

Tremila euro per il primo classificato

Tutte le torte sono state sottoposte sia a una giuria popolare "digitale" sia a quella tecnica: il pasticcere Luca Montersino, la food-writer e conduttrice tv Francesca Barberini e la food blogger americana Laurel Evans. Le 4 pasticcerie che hanno ottenuto più voti e che hanno avuto accesso alla finale sono Vintage Bakery, Quattro Quarti, Malia e Luca. Quest'ultima ha trionfato nel laboratorio della scuola di cucina Farm 65 a Milano, che ha ospitato la finale, e ha intascato il premio di 3.000 euro da investire nella propria attività.

Si prosegue a Taste of Milano

Non finisce qui: Taste of Milano, l'evento gastronomico che si terrà sempre a Milano dal dal 10 al 13 maggio, ospiterà le quattro pasticcerie finaliste. I pasticceri presenteranno al pubblico le ricette delle torte realizzate per il concorso.

Ecco le foto delle altre torte finaliste, con le pasticcere che le hanno ideate.

Elena -Cheesecake cioccolato bianco e arance
Elena - Cheesecake cioccolato bianco e arance - Pasticceria 4 quarti
Cristina - South's Cheesecake - Pasticceria Malia
Cristina - South's Cheesecake - Pasticceria Malia
Mami, proprio come mamma! - Vintage Bakery
Mami, proprio come mamma! - Vintage Bakery

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here