Per due edizioni consecutive la bandiera del Giappone era stata issata sopra il podio del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores. Ora, riecco il tricolore: durante l’ultima edizione di Sigep, appena conclusa, l’Italia ha vinto nella competizione i

Per due edizioni consecutive la bandiera del Giappone era stata issata sopra il podio del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores. Ora, riecco il tricolore: durante l'ultima edizione di Sigep, appena conclusa, l'Italia ha vinto nella competizione ideata a Roberto Rinaldini e organizzato da Italian Exhibition Group.

Filippo e Vincenzo, da Lecco e da Napoli

Il Campionato Mondiale Pasticceria Juniores ha cadenza biennale ed è una manifestazione a squadre che si rivolge alle giovani leve sotto i 23 anni di età. Filippo Valsecchi, di Lecco, e Vincenzo Donnarumma, di Napoli, hanno convinto in tutte le prove e si sono aggiudicati la vittoria, anche grazie ai consigli del coach Davide Malizia.

RIMINI 20/01/2019. SIGEP 2019
Le sculture realizzate dal giovane team italiano premiato al Sigep di Rimini

Undici i ragazzi in gara

Alla Pastry Arena allestita alla fiera di Rimini sono stati 11 gli under 23 in gara. I giovani pasticceri provenivano da Australia, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore, Slovenia e Taiwan. Il Campionato ha avuto per tema "Il Volo". Ogni concorrente, supportato dal rispettivo team, ha dovuto esprimere il massimo di tecnica e creatività nelle sette prove previste.

«L'Asia è cresciuta tantissimo»

Molto soddisfatto l'ideatore della competizione, Roberto Rinaldini: «Ho visto squadre perfette in tutto, dall’ingresso alla pulizia, dalle sculture alla degustazione. Le squadre europee hanno espresso livelli altissimi, ma quelle asiatiche hanno dimostrato una crescita costante. Abbiamo avuto la percezione che c’è stato un grande lavoro di preparazione, le squadre hanno lavorato tutte con impegno per questa competizione. I risultati si sono visti, e penso ancora alle degustazioni, giudicate ad altissimo livello».

Nostri anche i premi speciali

Dietro i nostri ragazzi si sono piazzate Francia e Singapore. Tricolore dappertutto se si guarda ai premi speciali assegnati dalla giuria - presieduta dalla star della pasticceria giapponese Kanjiro Mochizuki:

  • Miglior dessert al piatto al caffè: Italia
  • Miglior mignon da forno: Italia
  • Miglior torta al cioccolato: Italia
  • Miglior tavolo di presentazione: Italia
  • Miglior coppa gelato al bicchiere: Singapore

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here