A celebrare la centralità del dolce natalizio più blasonato, il panettone, ci si mette tutta l’Italia. Da qui ai primi di dicembre ci sono eventi dedicati al lievitato di Natale in Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Toscana, Campania, Piemonte. Si comin

A celebrare la centralità del dolce natalizio più blasonato, il panettone, ci si mette tutta l'Italia. Da qui ai primi di dicembre ci sono eventi dedicati al lievitato di Natale in Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Toscana, Campania, Piemonte.

Si comincia a Parma la prossima settimana, con la Tenzone del Panettone il 18 e 19 novembre. Si tratta di un concorso nato per celebrare l'eccellenza della pasticceria italiana. Giunto alla sesta edizione, seleziona i migliori 25 panettoni italiani: 15 per la categoria "Panettone tradizionale" (preparato secondo il diciplinare), 5 per il "Panettone innovativo" e 5 per la categoria "Junior Pastry awards".

Nelle stesse date avrà luogo la tappa romana della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro presso il Tempio di Adriano a due passi dal Pantheon (l’edizione fiorentina, invece, è attesa per il 2 e 3 dicembre 2017 a Palazzo Pucci).

A Milano, il 25 e 26 novembre, e a Napoli, il 2 e 3 dicembre, è il tempo di RePanettone, la celebre manifestazione ideata da Stanislao Porzio. L'edizione 2017 vedrà il lancio della Certificazione Re Panettone®, pensata per offrire agli amanti del dolce milanese prodotti naturali e artigianali tutto l’anno nelle sedi dei pasticcieri aderenti. Un bollo con ologramma distinguerà i prodotti certificati. A Milano tra sabato 25 e domenica 26 novembre ci sarà la Notte Bianca del Panettone, con apertura fino alle 2.00 di notte, cena, cocktail e lievitati salati. Verrà premiato anche il miglior panettone fatto in casa (un concorso aperto ai dilettanti della pasticceria) e i professionisti del dolce candito si cimenteranno nella VI edizione del concorso “I PanGiuso” che premia il miglior panettone tradizionale e il miglior prodotto lievitato innovativo, iniziativa sostenuta da Giuso, l'azienda che produce ingredienti composti per pasticceria e gelateria artigianale.

A Torino, il 2 e 3 dicembre, andrà in scena Una Mole di Panettoni, quinta edizione di una rassegna dedicata al panettone artigianale che vede protagoniste anche aziende di eccellenza e Maestri del Gusto selezionati dalla Camera di commercio di Torino. L'8-9-10 dicembre al Teatro Sociale di Pinerolo ci sarà Panettone in Vetrina, con la partecipazione dei migliori pasticcieri italiani.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here