Micro negozi monoprodotto, dal design minimale: sono le pasticcerie Bake Cheese Tart, catena giapponese in grande sviluppo, arrivata a 50 punti vendita tra Giappone e Sud-Est asiatico. Il prodotto di punta, spesso l’unico, è una tartelletta che viene r

Micro negozi monoprodotto, dal design minimale: sono le pasticcerie Bake Cheese Tart, catena giapponese in grande sviluppo, arrivata a 50 punti vendita tra Giappone e Sud-Est asiatico. Il prodotto di punta, spesso l’unico, è una tartelletta che viene riempita con tre tipi di creme di formaggio e cotta in forno. Ne vendono dalle 3 alle 5 mila al giorno per punto vendita. Per uno dei negozi di Kyoto, il team di designer giapponesi Yusuke Seki ha realizzato il bancone assemblando oltre un milione di mattoncini Lego.

La combinazione di mattoncini bianchi, grigi e neri finisce per riprodurre un effetto marmo senza in alcun modo nascondere il materiale originale. Al contrario: gli incastri sono fatti in modo da creare forme apparentemente disordinate e imperfette. Che in realtà però nascondono funzionalità precise: dalle alzate per l’esposizione dei vassoi alle scanalature dove inserire i divisori in vetro che delimitano l’area espositiva. Non manca il tocco di “follia”, sotto forma di vassoietto multicolor inserito nel bancone.

Mattia Marzola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here