Sculture di ghiaccio, torte e vaschette di gelato decorate, snack e pezzi di alta cucina: queste e altre prove dovranno affrontare le 12 squadre provenienti da 5 continenti che si sfideranno per la Coppa del Mondo di Gelateria a SIGEP 2018. L’evento, a

Sculture di ghiaccio, torte e vaschette di gelato decorate, snack e pezzi di alta cucina: queste e altre prove dovranno affrontare le 12 squadre provenienti da 5 continenti che si sfideranno per la Coppa del Mondo di Gelateria a SIGEP 2018. L'evento, a cadenza biennale e organizzato da Gelato e Cultura e SIGEP, si svolgerà a Rimini dal 20 al 24 gennaio 2018 durante la 39esima edizione della fiera regina nel mondo della gelateria e pasticceria, all'Expo Center di Rimini Fiera.

L'ottava edizione della Coppa del Mondo non vedrà la squadra italiani tra i protagonisti: prima sul podio la scorsa edizione, salterà un turno come da regolamento in quanto detentrice del titolo. Si sfideranno, invece, le 12 nazionali selezionate nel corso di quest'anno: Argentina, Australia, Colombia, Francia, Giappone, Marocco, Messico, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Stati Uniti.

Alcuni momenti della competizione del 2016

Ecco nel dettaglio le prove che i 60 concorrenti dovranno sostenere per conquistare il favore dei 14 giudici internazionali:

  • Vaschetta di gelato decorata
  • Coppa decorata
  • Torta artistica di gelato presentata su una scultura di ghiaccio idrico
  • Alta cucina (finger food caldi abbinati a gelato gastronomico)
  • Pezzi artistici (scultura di ghiaccio idrico, zoccolo di ghiaccio
    idrico, alzata in croccante)
  • Mystery box (costruzione di due ricette di gelato con ingredienti svelati al momento, sul campo di gara, è la prova più complessa della competizione)
  • Snack di gelato
  • Presentazione finale complessiva di tutti gli elaborati

Nelle competizioni della Coppa del Mondo di Gelateria 2018 verranno usati gli ingredienti appartenenti al programma GIUBILEO EXPERIENCE di Comprital, tra i Platinum sponsor della manifestazione assieme a Valrhona per il cioccolato ed Electrolux Professional per quanto riguarda la fornitura di attrezzature. Carpigiani e Capfruit forniranno rispettivamente macchine per gelato e frutta surgelata. Presidente della Coppa del Mondo è Giancarlo Timballo, mentre il comitato organizzatore è composto da Luciana Polliotti, Alfio Tarateta, Sergio Dondoli, Sergio Colalucci, Pierpaolo Magni, Mauro Petrini, Maria Rinaldi, Claudia Santoro, Paola Franz e Alessandra Pacini.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here