Tra gli eventi più attesi durante Sigep 2018, la fiera di settore che si svolge a Rimini, ci sono i Campionati Mondiali di Pasticceria. Promosso da Sigep e Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), il Campionato Italiano Seniores di Pasticceria è u

Tra gli eventi più attesi durante Sigep 2018, la fiera di settore che si svolge a Rimini, ci sono i Campionati Mondiali di Pasticceria. Promosso da Sigep e Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), il Campionato Italiano Seniores di Pasticceria è un concorso prestigioso e rappresenta anche uno stimolo al continuo perfezionamento di un settore in forte espansione. Tra i Seniores si è imposto il pescarese Lorenzo Puca, classe 1989, che ha conquistato anche la medaglia d’oro nella specialità "pièce in zucchero e torta al cioccolato", con una creazione maestosa, una riproduzione di Aladdin, il personaggio dei cartoni animati, con in mano la lampada del genio e seduto sul tappeto magico che svolazza su una soffice nuvola. Puca e i vincitori delle altre due categorie andranno a formare la squadra che rappresenterà il tricolore italiano alla Coupe du Monde di Lione 2019. Le altre specialità in gara erano pièce in cioccolato e dolce al piatto (vittoria del bergamasco Mattia Cortinovis) e pièce in ghiaccio e torta gelato (Andrea Restuccia, di Roma, sul primo gradino del podio).

La prima categoria a scendere in campo nella Pastry Arena era stata quella degli Juniores. Sul gradino più alto del podio è salito il ventenne Filippo Valsecchi, proveniente da Lecco, mentre alle sue spalle sono rimasti Vincenzo Donnarumma (di Napoli), al secondo posto, e Alessandro Vernocchi, riminese piazzatosi sul gradino più basso. I giovani pasticceri hanno dato vita alle loro creazioni (elaborato artistico in zucchero e cioccolato, torta al cioccolato e nocciola moderna e tiramisù monoporzione) ispirandosi al tema "Stelle e leggende". «Quelli che sono scesi nell’Arena», ha commentato il maestro pasticcere Gino Fabbri, presidente Ampi e membro della giuria, «sono stati tutti ragazzi davvero ben preparati».

Bandiera francese sulla corona del concorso Pastry Queen, vinto da Anabelle Lucantonio. La pasticcera, dimostratrice ufficiale del brand DGF e allenata dal campione del mondo Pascal Molines, ha superato l'americana Laura Lachowecki (Pastry Chef al Woodstock Country Golf Club di Indianapolis) e la messicana Sandra Ornelas (Pastry Chef Valrhona) e scalzato così dal trono l'italiana Silvia Federica Boldetti, vincitrice dellultima edizione e per regolamento fuori dalla gara quest'anno.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here