Ha presentato alla giuria un gusto a base di ricotta di bufala, con grappa capovilla prunus aurum invecchiata 15 anni e pepe penja. Così Fabio Solighetto, titolare della gelateria L’albero dei Gelati di Seregno (Monza e Brianza) ha vinto la decima ediz

Ha presentato alla giuria un gusto a base di ricotta di bufala, con grappa capovilla prunus aurum invecchiata 15 anni e pepe penja. Così Fabio Solighetto, titolare della gelateria L’albero dei Gelati di Seregno (Monza e Brianza) ha vinto la decima edizione di Sherbeth Festival, il Festival internazionale del gelato artigianale di Palermo.

Dalla Brianza alla Bolivia, poi si torna nel messinese

Laura Mesa Franco della Gelateria Ottimo di Santa Cruz della Sierra in Bolivia si è fermata al secondo posto, con il gusto "Dulce Arequipe", vicino alla crema spalmabile alla nocciola che in Italia conosciamo molto bene. Terzo posto per Rosario Leone D’Angelo della Sikè Gelato di Milazzo (Messina). Piazzamento conquistato con un sorbetto alla massa di cacao della Costa d’Avorio.

sherbeth palermo festival gelato podio
Il podio del Festival Internazionale del Gelato Artigianale di Palermo 2018

«L'attesa è la chiave»

«Per il concorso ho pensato ad un gusto che rappresentasse al meglio il concetto di territorio e artigianalità, ma quella vera, quella fatta di attese», ha dichiarato dopo la vittoria Fabio Solighetto. «Ho scelto, infatti di utilizzare solo grappa invecchiata 15 anni, un periodo lunghissimo se si pensa alle produzioni industriali di oggi. Con il mio gusto ho voluto enfatizzare la perfezione delle materie prime».

Menzioni speciali

La giuria, quest'anno, ha anche assegnato tre menzioni speciali. Per la migliore tecnica della preparazione del gelato, per il gusto che rappresentava al meglio il territorio di provenienza del gelatiere e per l’originalità del gusto. A vincere sono stati in sei, due per categoria ex aequo. Per la tecnica sono stati premiati Renato Trabalsa della trattoria Sora Lella di Roma e Simone Valotto della Gelateria da Simone a Noale (Venezia). Per il territorio assegnati i premi a Luca e Guido De Rocco dell’Eiscafé De Rocco a Schwabach in Germania e a Fabrizio Fenu della gelateria I Fenu a Cagliari. Premio per l’originalità invece assegnato a Roberto Leoni della gelateria Leoni a Cesena e Isobe Hiroaki della gelateria Quattro panchine a Yokohama, in Giappone

Ventimila chili di gelato

Giunto alla sua decima edizione, Sherbeth Festival ha registrato un nuovo record di presenze, tra gelato servito e persone che hanno affollato la città. L'organizzazione stima in quasi mezzo milione il numero complessivo di visitatori, tra siciliani e turisti, nei 4 giorni del Festival. Quasi 20 mila i chili di gelato servito, preparato da cinquanta gelatieri provenienti da tutto il mondo, dal Giappone al Brasile, dalle Isole Cayman al Messico.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here