La Giornata europea del gelato artigianale si festeggerà il 24 marzo, ma intanto la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone Fiere e l’Antica Fiera di San Gregorio organizzata dal Comune di Valdobbiadene hanno organizzato una golosa anticipazione.

La Giornata europea del gelato artigianale si festeggerà il 24 marzo, ma intanto la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone Fiere e l’Antica Fiera di San Gregorio organizzata dal Comune di Valdobbiadene hanno organizzato una golosa anticipazione. Parliamo del Trofeo per il miglior Gelato al Prosecco di Valdobbiadene.

Aspetto, consistenza, aroma

Il concorso, nato dal gemellaggio delle due manifestazioni e giunto alla sesta edizione, ha riunito una giuria di esperti che ha assaggiato i gelati valutandone aspetto piacevole, consistenza cremosa, gusto con una persistente permanenza dell’aroma al Prosecco. La vittoria è andata a Mara Boscariol, della gelateria Pausa Gelato di Arcade (Treviso), seguito da Antonio Mezzalira della gelateria Golosi di Natura (Gazzo, Padova). Terza classificata Laura Coral di Oasi gelato (Galliera Veneta, Padova).

Premiazione concorso gelato al prosecco DOCG
Il sesto concorso Gelato al prosecco DOCG: la premiazione
Eccellenze incrociate

A premiare i gelatieri, con il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, anche il presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan, e il presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone, Roberto Padrin. «Una collaborazione che va avanti da molto», sottolinea in una nota diffusa alla stampa Giorgio Balzan. «Non posso che ringraziare per questo il Comune di Valdobbiadene e l'Antica fiera di San Gregorio, confermando la nostra disponibilità nel continuare a promuovere le nostre migliori specificità». Roberto Padrin gli fa eco. «Il gelato artigianale è una eccellenza che ha la capacità di valorizzare le altre eccellenze del territorio. È per questo motivo che il Consiglio d'Europa gli ha riconosciuto una giornata - il 24 marzo. Sta a noi difenderne la qualità».

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here