Sul gelato ci si può sbizzarrire, lo sappiamo, e allora largo a gusti inediti con materie prime ricercatissime, o gusti salati per l’ora dell’aperitivo. E ad abbinamenti, con la birra o con il vino. A Milano la gelateria Dorelli (3 pdv diretti tra cors

Sul gelato ci si può sbizzarrire, lo sappiamo, e allora largo a gusti inediti con materie prime ricercatissime, o gusti salati per l'ora dell'aperitivo. E ad abbinamenti, con la birra o con il vino. A Milano la gelateria Dorelli (3 pdv diretti tra corso Magenta, Settimo e Novate Milanese, in espansione in franchising nel prossimo futuro) ha avviato una partnership con Sandeman per creare gusti che abbiano il Porto come ingrediente o in abbinamento.

Alla ricerca di ingredienti dalla caratteristiche eccezionali

Nascono così una crema al Porto che diventerà uno dei gusti Prestige nell'offerta delle gelaterie Dorelli, e un gelato salato realizzato con un formaggio erborinato "verde di capra" in cera d'api, che verrà proposto per un aperitivo veloce da consumare, appunto, in gelateria. Per l'occasione Dorelli Milano ha ideato ricette gourmet dolci e salate presentate durante un evento ad hoc, da abbinare con il porto Ruby e il suo aroma di frutti rossi, prugna e fragola, o con il Fine White, con note di vaniglia e frutti tropicali. I gusti sono stati proposti in cialde a forma di coppetta, salate e gluten-free.

Obiettivo: esaltare gli aromi del Porto

Eccoli nel dettaglio:

Crema verde di capra in cera d'api, per esaltare le caratteristiche di un formaggio erborinato assieme al Sandeman Fine Ruby. «Vogliamo testare questo gusto all'ora dell'aperitivo, magari proponendo anche un salume assieme al pairing gelato-Porto», ci spiegano in gelateria.

Crema Ribeira, con cioccolato fondente e amarene e scaglie di cioccolato, sempre proposto in abbinamento con il Fine Ruby.

Sandeman, dove il Fine Ruby diventa ingrediente di una crema a base uova.

Crema di arachidi, gusto alle arachidi tostate pensato per incontrare il Sandeman Fine White.

Sorbetto di fondente Guayaquil con arancia caramellata, un sorbetto di fondente mono orignie Barry Callebaut 64% con note di castagna e caffè, con il Fine White.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here