Nell’ultimo decennio gelati “da passeggio” in calo, in crescita la vendita nelle confezioni multipack e vaschetta. E il consumo di gelato artigianale in Italia batte l’industriale, 12 kg/anno contro 4

Che siamo in un’epoca di grandi cambiamenti, lo avevamo capito da soli. A confermare queste sensazioni di solito sono anche gli stravolgimenti nei consumi, e non pensiamo solo a smartphone e vendite online, perché anche il gelato non fa eccezione.

Stando a quanto riportato da un articolo sul quotidiano Corriere della Sera, la produzione dei gelati cosiddetti “da passeggio” sarebbe scesa negli ultimi 10 anni del 39,4 per cento. Si intendono legati a queste cifre i gelati confezionati comprati in confezione singola nei bar, oppure in spiaggia o in città. Dalle oltre 65 mila tonnellate prodotte in confezioni singole nel 2006 siamo scesi a quota 39 mila. Si tratterebbe di, appunto, un cambio piuttosto significativo nelle abitudini di consumo degli italiani.

Ma occhio ai numeri: il calo del confezionamento tipico “da bar”, infatti, sarebbe più che compensato dall’aumento della produzione di gelati industriali in confezioni multipack e da tavola, nella stessa finestra temporale salita, infatti, del 63 per cento. Insomma, i consumatori continuano a fare la scorta nel freezer a casa. Così il comparto del gelato confezionato industriale tiene botta e scaccia la crisi facendo segnare (dati Aidepi, associazioni delle industrie del dolce e della pasta) un incremento del 37 per cento della produzione dal 2006.

Quello a cui assistiamo, probabilmente, è il declino di quel che restava di un modello di consumo nato con il boom economico, negli anni ’60, e schiacciato nel corso del tempo un po’ dalla svolta salutista del nuovo millennio e ancor di più dal grande ritorno del gelato artigianale degli ultimi anni. In Italia ne consumiamo circa 12 chili l’anno, contro i 4 di origine industriale. E del gelato artigianale siamo la patria, con quasi 40 mila gelaterie, numeri che ci rendono unici in Europa e nel mondo.

La prospettiva? Forse proprio accogliere nel bar un angolo di gelateria di alta qualità, perché il mercato sembra richiederlo ora più che mai.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here