La caccia al gusto della stagione 2018 è aperta da settimane, ma non è uno sport praticato solo in Italia, patria del gelato artigianale. I gelatieri nostri connazionali che hanno portato il gelato italiano all’estero monitorano il mercato in cerca di

La caccia al gusto della stagione 2018 è aperta da settimane, ma non è uno sport praticato solo in Italia, patria del gelato artigianale. I gelatieri nostri connazionali che hanno portato il gelato italiano all'estero monitorano il mercato in cerca di tendenze e nuove preferenze.

Primavera sotto controllo

Gli associati Uniteis, l’unione dei gelatieri italiani operanti in Germania (che ogni anno si riunisce in assemblea a Longarone in occasione della MIG), hanno tracciato un primo bilancio dei consumi della primavera 2018 delineando i dieci gusti di gelato preferiti dai consumatori tedeschi negli ultimi mesi.

Eccoli:

  1. cioccolato
  2. crema alla vaniglia
  3. fragola
  4. nocciola
  5. stracciatella
  6. yogurt
  7. variegato all’amarena
  8. lampone
  9. mango
  10. German Black Forest
Sul podio i gusti eterni

Come è facile notare, il podio è classico che più classico non si può: ogni anno i due gusti cioccolato e vaniglia competono per il primo posto, e restano i gelati più diffusi e largamente utilizzati in molte coppe classiche.

Ispirato alla Foresta Nera

Eletto Gusto dell’Anno da Artglace per il Gelato-Day del 24 marzo 2018, il German Black Forest - cioccolato variegato all’amarena e ispirato al dessert tedesco Foresta Nera - è stato proposto proprio da Uniteis ed è entrato di prepotenza in top ten.

Curiosità verso spezie ed erbe nel gelato

Al di là della classifica, che ovviamente ospita sapori quasi intoccabili, i gelatieri italiani operanti in Germania fanno notare quanto stia salendo l'interesse verso sorbetti alla frutta mixati anche con verdure, creazioni con spezie ed erbe aromatiche, dal limone con lavanda al cetriolo con limone, dal melograno al miele all’avocado, combinato magari con banana o lime. E poi ananas o mirtillo combinati con latte o yogurt; in piena estate risalgono i gusti freschi come melone, albicocca, pesca, ciliegia, pera, prugna, olivello spinoso (l’equivalente europeo delle bacche di goji) e sambuco.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here