L’eccellenza italiana nel settore del gelato artigianale è più che riconosciuta, e a Milano ora sono attesi operatori del settore da tutto il mondo per imparare le mille declinazioni del cioccolato in gelateria. Da settembre infatti parte il nuovo cicl

L’eccellenza italiana nel settore del gelato artigianale è più che riconosciuta, e a Milano ora sono attesi operatori del settore da tutto il mondo per imparare le mille declinazioni del cioccolato in gelateria. Da settembre infatti parte il nuovo ciclo di corsi della Chocolate Academy Center Milano, la prima accademia italiana dedicata alla formazione dei professionisti del cioccolato inaugurata di recente nella sede di via Morimondo 23, che accoglie anche il primo centro internazionale dedicato al gelato al cioccolato. I corsi durano da 2 a 5 giorni. Ecco le date di quelli dedicati al cioccolato in gelateria, raccolti sotto il “marchio” ChocoGelato Lab:

23-24 ottobre: IL GELATO AL CIOCCOLATO

Corso operativo di livello intermedio, max 12 persone, prezzo 490 euro + iva

 

6-7 novembre: TORTE GELATO E SEMIFREDDI

Corso operativo di livello intermedio, max 16 persone, prezzo 690 euro + iva

27-28 novembre: SOTTOZERO: PICCOLA PASTICCERIA FREDDA E DECORAZIONE DI TORTE GELATO

Corso operativo di livello intermedio, max 16 persone, prezzo 690 euro + iva

4-7 dicembre: CORSO BASE DI GELATERIA

Corso operativo di livello base in lingua inglese, max 12 persone, prezzo 490 euro + iva

Direttore del centro (la ventesima accademia di formazione aperta nel mondo dal gruppo Barry Callebaut) e anche conduttore di alcuni corsi è Davide Comaschi, classe 1980, pasticcere affermato alla guida della pasticceria Martesana e allievo di Vincenzo Santoro e Iginio Massari. «I corsisti vivranno tutta la filiera produttiva del cioccolato», spiega Comaschi a dolcegiornale.it, «dalla fava alle tecniche di vendita e gestione del laboratorio, e saranno guidati da docenti italiani e stranieri di eccellenza. Nel ChocoGelato Lab la tradizione artigianale italiana incontra il cacao. Da milanese, sono davvero orgoglioso che la mia città sia diventata in questi anni la capitale italiana del cioccolato». Il calendario completo dei corsi in calendario da qui a dicembre è disponibile sul sito di Chocolate Academy.

Sempre il cioccolato protagonista, ma con un’altra idea di fondo: formare professionisti esperti di cioccolato capaci di promuoverne le eccellenze sia all’interno della filiera sia al consumatore. Stiamo parlando del corso promosso dall’Istituto Internazionale Chocolier che ha appena aperto un bando per la formazione di 20 professionisti. Si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2017 nelle sedi delle due aziende fondatrici dell’Istituto (Domori e Guido Gobino). Gli aspiranti partecipanti devono iscriversi entro l’8 settembre, tutte le informazioni si possono chiedere scrivendo all’indirizzo e-mail info@chocolier.org.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here